Decorazioni per il giardino: tante idee originali e fai da te [FOTO]

Ecco qualche idea davvero originale per realizzare le decorazioni perfette per il giardino.

40
Giardino verticale

Si fa presto a dire decorazioni per il giardino, ma quali sono le idee davvero originali, gli accessori che rendono speciale anche il più minuscolo, così come il più generoso, degli spazi verdi? Il primo posto, in termini di originalità, se lo aggiudicano, sicuramente, le creazioni fai da te, frutto della manualità e del gusto personale. Che siano vasi, piccole e grandi decorazione per le aiuole o addobbi per le grandi occasioni, ecco tante idee originali e fai da te per decorare un giardino.

Vasi, lanterne e fioriere

Lanterne fai da te

I veri protagonisti del giardino, minuscolo o gigantesco che sia, sono le piante e i fiori. Per dare loro l’accoglienza che meritano, non possono mancare vasi e fioriere, che si possono realizzare con un pizzico di creatività sfruttando materiali di recupero. In questo modo, si dà vita a una creazione originale, rispettando l’ambiente, riciclando al meglio.
 
I barattoli e le lattine dei prodotti in scatola (come i legumi) possono diventare vasi di fiori perfetti, così come i vasetti di vetro di yogurt e marmellate. Basta lavarli accuratamente, privarli di eventuali etichette o pellicole, del tappo o coperchio e personalizzarli a piacere: colorandoli con qualche pennellata di colore, ricordando che i vasetti di vetro vogliono colori appositi; disegnando strisce e forme geometriche con il nastro adesivo di diversi colori.
 
Sempre loro, vasetti, lattine e barattoli, possono essere reinventati fino ad assumere il “ruolo” di portacandele o lanterne. Lattine e barattoli possono essere bucati con le forbici o un piccolo punteruolo fino a disegnare vere e proprie figure (cuori, stelle etc.), per dare alla luce forme diverse, o per inserire un archetto fatto con il filo di ferro, per appendere le candele o le lanterne, a un albero o al muro. Per rendere unica una festa, che sia Natale o un matrimonio all’aperto, si possono realizzare lanterne personalizzate, bucherellando i barattoli fino a ottenere disegni a tema o le iniziali degli sposi.
 
Per il progetto delle fioriere, bastano una vecchia cassetta della frutta o del vino in legno, colori e fantasia. Pulita la cassetta di legno, va verniciata a piacere e, una volta asciugato il colore, si possono inserire i vasetti di piantine e fiori. Una fioriera originale si può realizzare anche sfruttando un vecchio pallet: basta pulirlo, verniciarlo e fissarlo al muro, per creare uno stupendo giardino verticale, ideale per le terrazze e gli spazi all’aperto limitati.
 

Angoli verdi davvero unici

Animaletti decorativi

Per decorare con originalità anche i piccoli angoli verdi o fioriti più particolari del giardino, come le aiuole, si possono inserire dettagli fai da te. Dai sassi, che si possono personalizzare con i colori, dipingendovi sopra figure o parole, fino a vere e proprie decorazioni da creare ex novo.
 
Per chi ama i piccoli lavori di bricolage, si possono realizzare piccoli animali in legno, da “infilzare” nell’aiuola con bastoncini di legno o di ferro. Uccellini, paperelle, coniglietti o gatti, in alternativa, si possono creare lavorando la pasta di fimo.
 
Perfetta allo scopo anche la girandola, da creare con un bastone di legno o di ferro, un perno e spicchi di plastica. Basta fissare all’estremità del supporto gli spicchi di plastica (ricavati anche da vecchi teli cerati o dalle bottiglie vuote) grazie al perno metallico, inserire il supporto nel terreno e lasciare che il vento crei il resto della magia.

Parole di Camilla Buffoli