Decorazioni fai da te: crea un mosaico pompeiano sulla mensola

Un mosaico anticato da applicare su di una mensola di legno, da posizionare poi in bagno o nella zona della casa che preferite: sbizzarrite la vostra fantasia decorativa per questo lavoretto.

Decorazioni fai da te: crea un mosaico pompeiano sulla mensola

 
Il lavoretto decorativo di oggi consiste nell’ornamento di una mensola in legno con delle piastrelline colorate, in modo da ottenere un effetto mosaico con la geometrica che preferite. Seguite le istruzioni per fare la procedura corretta. Materiale necessario: procuratevi una tavola di legno grezzo 60×25 centimetri di altezza 4 centimetri, delle tessere per mosaico di 1 centimetro quadrato nei colori giallo, rosso e bianco e di 2 centimetri di lato nei colori bianco e giallo, adesivo per piastrelle, malta bianca per fughe, una spugna, una spatola, una ciotola ed infine un panno morbido.

Innanzitutto incollate le piccole tessere sul bordo con l’adesivo per piastrelle steso con la spatola. Disponete i colori seguendo uno schema preciso come nell’esempi che vedete in fotografia. Incollate poi le tessere più grandi sul piano della mensola, disponendo due file di piastrelline bianche tutte attorno, a cornice, e al centro quelle gialle.
 
Quando la colla sarà asciugata, miscelate in una ciotola 3 cucchiai di malta con un po’ di acqua in modo da ottenere un composto cremoso poi, con l’aiuto della spatola riempite tutte le fughe. Per facilitare l’operazione potete indossare dei guanti di gomma e stendere la malta con le dita. Prima che sia completamente asciutta togliete la malta eccedente con la spugna. Lasciate pure qualche traccia di malta sulle tessere, in modo da ottenere un effetto più naturale ed anticato. E la nostra mensola decorata a regola d’arte è finita.

Parole di Ryan86