Decorazioni con il limone: come creare con il fai da te

I limoni possono essere utilizzati per creare dei lavoretti fai da te originali. Con fantasia, pazienza e manualità, è possibile creare delle decorazioni uniche con il limone: sulle torte, per la casa, con la buccia, a fettine e chi più ne ha più ne metta. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

29
Decorazioni con i limoni

Quali decorazioni creare con il limone? Come creare il fai da te? Il riciclo creativo consente di riutilizzare davvero quasi tutto: oggetti che credevamo da gettare via possono tornare a nuova vita e non solo oggetti, ma anche la frutta. Ad esempio, i limoni possono essere utilizzati per fare decorazioni sulle torte, con la loro buccia, le fettine, ma non solo. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per delle decorazioni con il limone.

Come tagliare il limone

Torta limone

Come tagliare il limone per cocktail o per altre occasioni? Ci sono diversi modi per decorare sia la casa che le tante portate da consumare a tavola: incidere i limoni può, ad esempio, dare un aspetto unico e originale ai vari piatti per un risultato davvero d’effetto.
Per realizzare delle piccole opere d’arte, bastano dei limoni e un coltello affilato: questo agrume può, infatti, essere intagliato per decorare i piatti. Come creare, ad esempio, delle decorazioni con il limone per delle torte? Per tagliare un limone a zig zag, dovrete sbucciare il limone per ricavarne delle strisce sottili, alternando il taglio e, una volta terminata la circonferenza, non dovrete fare altro che tagliare a fette il limone.
Potete anche tagliare il limone a spirale: tagliate delle fettine sottili di limone, incidete le fettine al centro e arrotolatele su loro stesse, creando una spirale.
Per tagliare il limone a cestino, invece, dovrete eliminare la base del limone, tagliare e rimuovere due spicchi e svuotare il limone, togliendo la polpa, così da poterlo riempire con ciò che volete.
Come fare riccioli di limone? Grazie ad un rigalimoni, potreste trasformare la buccia di questi agrumi in spirali artistiche: naturalmente, non verrà rimossa la parte bianca del limone presente sotto la scorza per cui, nel caso dei cocktail, se decideste di utilizzare delle spirali galleggianti, queste potrebbero conferire un gusto amarognolo alla bevanda.
Allo stesso modo, potreste tagliare il limone a stella o delle forme che più vi piacciono, aiutandovi sempre con un coltello affilato e sottile.
Prima di procedere con il lavoro, il consiglio è quello di lavare accuratamente i limoni, meglio ancora se biologici: le scorze di questi ultimi, infatti, non saranno stati trattate con pesticidi.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-coltivare-i-limoni-una-guida-utile/19817/” testo=”Come coltivare i limoni: una guida utile”]

Come decorare con le fettine di limone

Fettine di limone appese

Naturalmente, i consigli prima forniti possono essere utilizzati anche per decorare una torta al limone. Come altro poterlo fare? Le fettine di limone possono essere utilizzate per decorare, facilmente, delle torte: vi basterà, infatti, semplicemente tagliare dei limoni a fettine e adagiarne le fette sulla torta pronta.
Ma le fettine di limone possono essere utilizzate anche per decorare la casa, magari in occasione delle feste: tagliate dei limoni a fettine – meglio ancora, se le fettine di limone fossero essiccate – e, facendo un piccolo buchino in una loro estremità, fate passare dei fili di cotone o nastri colorati, così da poterle appendere in casa o all’albero di Natale.
Come altro decorare con le fettine di limone? Queste possono essere utilizzate, semplicemente, per essere applicate ai bordi del bicchiere contenente del tè freddo o ciò che preferite, oppure all’interno di vasi trasparenti con dei bellissimi tulipani gialli o delle romantiche candele.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorazioni-con-le-pigne-le-idee-piu-originali/46135/” testo=”Decorazioni con le pigne: le idee più originali”]

Decorazioni con il limone

Limoni segnaposto

Foto di Decor 4 All

Le decorazioni con il limone possono essere realizzate sia con la buccia che con questi frutti per intero. Qualche esempio? Limoni verdi e limoni gialli possono essere uniti per creare dei centrotavola estivi e colorati.
All’interno di limoni sani, potreste applicare degli stuzzicadenti a cui avrete attaccato dei bigliettini che riportino nomi o messaggi: così, potrete ricavare dei segnaposto originali.
Infine, se tutto ciò non vi basta ancora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare la giusta ispirazione per le vostre creazioni con i limoni.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorazioni-con-i-sassi-lavori-creativi-e-idee-originali/46101/” testo=”Decorazioni con i sassi: lavori creativi e idee originali”]

Parole di Elena Arrisico