Decorazioni con i bicchieri di plastica: addobbi e lavoretti originali

Grazie ai bicchieri di plastica e al riciclo creatvio, è possibile creare delle decorazioni, degli addobbi e dei lavoretti originali da utilizzare, esporre in casa o regalare. Come decorare e cosa si può fare con i bicchieri di plastica? Come fare Babbo Natale o creare dei fiori? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

Decorazioni con i bicchieri di plastica: addobbi e lavoretti originali

Come creare delle decorazioni, addobbi e lavoretti originali con i bicchieri di plastica? Il riciclo creativo è una pratica che affonda le proprie radici in tempi molto antichi, quando le risorse scarseggiavano e si cercava di riutilizzare un po’ tutto: in un periodo storico come il nostro, il riciclo dovrebbe essere riscoperto e, se fatto in modo creativo, è possibile realizzare lavoretti fai da te unici, oltre a diminuire l’impatto dei rifiuti nell’ambiente. In questo caso specifico, come decorare e cosa si può fare con i bicchieri di plastica? Come fare Babbo Natale o creare dei fiori? Può sembrare difficile, ma non lo è. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per realizzare delle decorazioni uniche.

Come decorare i bicchieri di plastica

Bicchieri di plastica decorati

Foto di Craft Buds

I bicchieri di plastica possono essere utilizzati per realizzare dei lavoretti unici: potreste, infatti, creare delle piccole opere d’arte da utilizzare, da esporre in casa oppure da regalare. Può sembrare difficile ma, con un po’ di fantasia, pazienza e manualità, sarà un gioco da ragazzi!
Sono molti i modi creativi per riciclare i bicchieri di plastica e il modo più semplice è, sicuramente, quello di decorarli. Come decorare i bicchieri di plastica? Potreste utilizzare dei semplici colori, oppure ritagliare dei piccoli pezzettini di carta colorata da incollare su di essi, dando vita alle forme più disparate: grazie a queste decorazioni, potreste, poi, realizzare delle decorazioni da appendere al soffitto.

Cosa si può fare con i bicchieri di plastica

Bicchieri di plastica fiori

Foto di Pinterest

Cosa altro si può fare con i bicchieri di plastica? Potreste utilizzarli come piccoli vasetti per piantare dei semi e far crescere delle piantine da interrare o potreste utilizzarli per creare dei segnaposto originali per la tavola, così come delle ghirlande per decorare la casa.
Oltre ai piatti, anche i bicchieri di plastica possono essere utilizzati per creare degli addobbi molto originali: all’interno di alcuni bicchieri di vetro, potreste riporre delle candele accese e potreste, poi, coprire i bicchieri di vetro con i bicchieri di plastica capovolti, così da ottenere un effetto romantico per decorare una tavolata serale.
Allo stesso modo, potreste creare dei fiori con i bicchieri di plastica. Come fare? Forate ogni bicchiere di plastica e inserite un tappo di sughero come rappresentazione della corolla praticando, poi, dei taglietti di 2 centimetri intorno al bicchiere e piegando all’indietro le parti del bicchiere, così da costituire i petali.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/riciclo-creativo-delle-bottiglie-di-plastica-le-idee-piu-originali/15705/” testo=”Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: le idee più originali”]

Come fare Babbo Natale con i bicchieri di plastica

Babbo Natale bicchiere di plastica

Foto di Pinterest

Come fare Babbo Natale con i bicchieri di plastica? Potreste realizzare una piccola opera d’arte, assemblando molti bicchieri di carta rossi e bianchi e utilizzando cartoncini colorati: in questo caso, vi basterà riproporre la classica sagoma di Babbo Natale, tenendo presente una circonferenza del corpo di circa 21 bicchieri e di 18 bicchierini da caffè per il viso, da assemblare tra loro con della colla. Naturalmente, le misure potranno variare in base alla grandezza che desiderate dare al Babbo Natale che state creando. Allo stesso modo, potreste realizzare un pupazzo di neve.
Un’alternativa molto più semplice è quella di utilizzare dei bicchieri rossi – o dei bicchieri bianchi da colorare di rosso – sui quali incollare un pezzo di tessuto in nero e dei brillantini, così da formare la classica cintura di Babbo Natale. Successivamente, potreste realizzare la testa su un cartone da applicare sulla base, oppure utilizzare i bicchieri come decorazioni natalizie.
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare la giusta ispirazione per decorazioni, addobbi e lavoretti originali con i bicchieri di plastica.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/riciclo-creativo-dei-bicchieri-di-plastica/37921/” testo=”Riciclo creativo dei bicchieri di plastica”]

Parole di Elena Arrisico