Decorazioni ceramica: ciotole per i salatini

Delle semplici decorazioni potranno rendere molto più eleganti queste semplici ciotole di ceramica: vediamo insieme come utilizzare i colori a freddo per ceramica per questo lavoretto decorativo molto semplice.

Decorazioni ceramica: ciotole per i salatini

 
Per voi oggi un nuovissimo lavoretto di decorazione realizzato su delle ciotole di ceramica colorata. Potete usarle per servire dei salatini oppure dei biscotti durante un aperitivo o durante il te pomeridiano con le amiche. Ma sarà un’ottima idea usarla come svuotatasche vicino all’ingresso oppure come porta pot-pourri profumati. Insomma, voi penserete a cosa destinarle e noi vi insegneremo a decorarle utilizzando tratti semplici ma al tempo stesso eleganti e farete senza dubbio un figurone, utilizzandole in qualsiasi occasione troverete più opportuna. Vediamo le istruzioni.

Materiale occorrente: ciotole di ceramica colorata, colori a freddo per ceramica, pennellino a punta tonda, solvente per colori da ceramica ed infine dello sgrassatore.
 
Con lo sgrassatore pulite bene la superficie esterna della ciotola, eliminando residui di sporco di qualsiasi tipo che potrebbe impedire la perfetta aderenza del colore sulla ceramica. Versate dunque i colori che avete scelto nel piattino senza diluirli né mescolandoli ad altri liquidi. Tracciate con il pennellino a punta tonda tutte le decorazioni che volete, magari ispirandovi a quelli nella foto. Vi consiglio di utilizzare due o tre colori, non di più, evitando che risulti troppo pacchiano a opera terminata. Attendete comunque la completa asciugatura del colore precedente prima di proseguire col successivo.
 
Lasciate riposare 4 o 5 ore dall’ultimo colore applicato e questo basterà a fare sì che i colori si fissino. Difatti con i colori a freddo per ceramica non avrete bisogno di una cottura in forno. Ricordatevi che questi colori non sono per uso alimentare, quindi evitate di pitturare l’interno della ciotola. Per quanto riguarda la manutenzione vi consigliamo un lavaggio a mano con una spugna morbida e detersivo. E la nostra ciotola è così pronta per essere utilizzata.

Parole di Ryan86