David di Donatello 2014: i vincitori [FOTO]

La 58esima edizione dei David di Donatello 2014 ha visto trionfare Paolo Virzì e Paolo Sorrentino, che grazie alle rispettive pellicole, "Il Capitale Umano" e "La Grande Bellezza" hanno fatto incetta di premi a 360 gradi.

David di Donatello 2014: i vincitori [FOTO]

David di Donatello 2014: i vincitori. La 58esima edizione dei David di Donatello ha visto trionfare due registi omonimi, Paolo Virzì e Paolo Sorrentino. “Il Capitale Umano” del regista livornese si è aggiudicato ben 7 premi, compreso quello di miglior film, mentre “La Grande Bellezza” del film-maker napoletano ha vinto 9 David, tra cui quello per la migliore regia. Per quanto riguarda la recitazione, a conquistare il podio gli stessi interpreti delle due pellicole vincitrici: Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino e Toni Servillo.

Trionfo di Paolo Virzì e Paolo Sorrentino

paolo-sorrentino

“Il Capitale Umano” di Paolo Virzì e “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha conquistato Hollywood, hanno monopolizzato questa edizione dei David di Donatello. Ad aggiudicarsi il maggior numero di premi, 9 in totale, è stata la pellicola del regista napoletano, che ha fatto incetta di David a 360 gradi.

Il capolavoro del regista livornese ha invece conseguito 7 premi, tra cui quello di miglior film, migliore sceneggiatura e miglior montaggio, per la gioia di Virzì, che a fine cerimonia ha così commentato la vittoria: “ Sono molto emozionato. Era già una bella festa essere qui con tutti i reparti nominati, era già un grande regalo”. Il regista livornese ha quindi proseguito con una riflessione sull’attuale panorama del cinema italiano: “Alterniamo momenti di oscuramento a exploit miracolosi. A gennaio abbiamo celebrato la morte del cinema italiano e poi è accaduto quel che è accaduto. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia. Dedico questo premio agli straordinari esordienti di quest’anno”.

Degna di nota infine la pellicola di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che con “La mafia uccide solo d’estate” si è conquistato il premio di miglior regista esordiente e il David Giovani. D’altra parte grandi sconfitti “Smetto quando voglio” di Sibilia e “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek.

David di Donatello 2014: i migliori attori

David-di-Donatello

I migliori attori dei David di Donatello 2014 sono gli stessi interpreti dei due film vincitori. Primi fra tutti Toni Servillo, protagonista de “La Grande Bellezza”, e Valeria Bruni Tedeschi, protagonista femminile de “Il Capitale Umano”.

Migliori attori non protagonisti della pellicola di Virzì Fabrizio Gifuni, che ha dedicato la vittoria a tutte le giovani promesse del cinema nostrano, e Valeria Golino, attrice che si è peraltro distinta ai David di Donatello 2014 per uno dei migliori look sul red carpet.

Parole di Laura De Rosa