Dai vita a un anello bijoux di perline color ametista e swarovski

Un anello fai da te realizzato grazie a una minuziosa infilatura di perline e cristalli swarovski, spiegata a regola d’arte in questo articolo. Vediamo dunque gli schemi e le istruzioni per realizzarlo al meglio.

Dai vita a un anello bijoux di perline color ametista e swarovski

Cosa ne dite di creare un nuovo bijoux? Si tratta di un anello che non può assolutamente mancare nella vostra collezione di gioielli fai da te: un’ insieme di perline color ametista e di swarovski trasparenti. Materiale necessario: 2 swarovski biconico grigio chiaro, 8 rondelle argento con cristalli di diametro 5,5 millimetri, 9 perle swarovski ametista di diametro 6 millimetri, 1,2 metri di filo di nylon trasparente di diametro 0,30 ed infine delle perline di conteria di cristallo come quelle che vedete in fotografia, reperibili insieme al resto del materiale nei centri specializzati.

Infilate nel filo di nylon 11 perline di conteria cristallo. Incrociate entrambi i fili in una rondella, 1 perla ametista e un’altra rondella. Proseguite con 3 perline per parte. Incrociate i fili in 1 perla, 1 rondella e 1 perla. Continuate con 4 perline per filo. Incrociate i fili in 1 perla, 1 rondella, 1 perla, 1 rondella e 1 perla. Rifate a specchio la stessa lavorazione e quando arrivate all’ultimo anellino infilate le 11 perline solo in un filo e incrociatelo nella rondella, perla e rondella, in modo da avere i due fili alle due estremità.
 
Entrate di nuovo all’interno delle perline fino ad arrivare al centro. Qui infilate uno swarovski 4 mm per parte e rientrate nelle perline. Quando arrivate all’anellino iniziale fate passare i fili attraverso le perline: dovete trovarvi con i fili incrociati nella quinta perlina. Entrate di nuovo all’interno delle perline fino ad arrivare al centro (seguite la fotogallery con le immagini di riferimento per non sbagliare). Qui infilate uno swarovski grigio 4 mm per parte e rientrate nelle perline. Quando arrivate all’anellino iniziale fate passare i fili attraverso le perline; dovete trovarvi con i fili incrociati nella 5^ perlina.
 
Fate la fascetta infilando 2 perline in un filo e 1 nell’altro e incrociate nella seconda perlina il filo opposto. La lunghezza dipende dalla circonferenza del dito. Per chiudere l’anello infilate una perlina nel filo esterno ed entrate nella quinta perlina dell’anellino. Infilate una perlina e incrociatevi l’altro filo. Quest’ultimo filo deve passare nella settima perlina dell’anellino. Infilate 2 perline e incrociate nella seconda.
 
Fate la seconda riga della fascetta. Il filo interno passa solo nella perlina laterale; nel filo esterno infilate 2 perline e incrociate il filo opposto nella seconda. Alla fine vi agganciate alla settima perlina dell’anellino e annodate. E il nostro anello è terminato.

Parole di Ryan86