Cura mani, creme e trattamenti per averle perfette [FOTO]

Avere mani di fata per una donna è un segno di classe e femminilità. Noi vi sveliamo tutti i segreti per avere mani morbide e idratate e curate così da poter sperimentare i trend unghie più pazzi e appariscenti della stagione.

Cura mani, creme e trattamenti per averle perfette [FOTO]

La cura delle mani passa attraverso l’utilizzo di una buona crema idratante, la realizzazione di un’ordinata manicure e il ricorso, almeno saltuario, a trattamenti leviganti e nutrienti. Per una donna avere mani curate è un buon biglietto da visita, le unghie rosicchiate, lo smalto sfaldato e la pelle secca e screpolata non sono certo d’aiuto per completare con classe un serio look da ufficio o un seducente outfit serale.

Le migliori creme per le mani

Crema per mani idratate

Il primo step fondamentale per avere mani di fata è applicare con costanza una crema mani idratante. Vastissima la possibilità di scelta in questo campo, si va dalla classica crema idratante a veri e propri trattamenti che coniugano la funzione nutriente con effetti schiarenti, antiage o leviganti. Se cercate un prodotto idratante di facile assorbimento vi consigliamo di provare la Crema per le Mani e le Unghie di Erbolario, un trattamento nutriente ed emolliente con Olio di Oliva e Vitamina E, mentre se cercate un prodotto con un forte potere idratante vi suggeriamo di provare la Crema Mani Miele e Karitè di L’Occitane. Per idratare la pelle e allo stesso tempo prevenire l’invecchiamento cutaneo sono perfette la Crema Mani Anti Età di Neutrogena e la Crema Mani Anti-età Q10 Plus di Nivea. Per chi è attenta agli INCI e vuole una crema priva di siliconi e parabeni sono perfette la Crema Mani e Piedi di Erbania, un trattamento altamente nutriente a base di aloe vera, e la Mani-ah! di Lush, una crema nutriente a base di lino, camomilla, olio di mandorle, burro di karité e miele lenitivo

Trattamenti e impacchi per mani di fata

trattamenti specifici per le mani

Per avere mani morbide e idratate non è necessario spendere una fortuna in trattamenti altamente tecnologici, è sufficiente avere qualche piccolo accorgimento e dedicare alcuni minuti una volta alla settimana alle proprie mani. Per eliminare macchie scure e odori dalle mani è sufficiente massaggiarle con il succo di un limone per alcuni minuti, per eliminare le cellule morte invece è bene fare uno scrub, il basilare miele e zucchero è perfetto. Per ammorbidire le mani e le unghie e prepararle alla manicure l’ideale è metterle a mollo per alcuni minuti in un catino con acqua tiepida e olio di oliva. Infine per avere mani morbide ed idratate esistono molti rimedi facilmente realizzabili in casa, i classici impacchi con burro di karitè, olio di mandorle dolci o olio di jojoba sono molto efficaci per nutrire a fondo la pelle, mentre per rinforzare le unghie è l’ideale un composto con olio di ricino, olio di oliva e limone, da lasciar agire per una decina di minuti.

Dritte per la manicure fai da te

manicure perfetta

La cura delle mani non può prescindere da una buona manicure, per avere mani perfette è necessario avere unghie curate e in ordine. La manicure dell’estetista è un lusso da concedersi una volta ogni tanto, ma se il conto in banca è in rosso, ci si può prendere cura delle proprie unghie da sole. Strumenti indispensabili sono una lima in cartone, un paio di tronchesine, olio per cuticole e un base coat nutriente. Il punto fondamentale della manicure fai da te è avere unghie limate con una forma precisa, noi vi consigliamo di puntare sulla lunghezza medio-corta e sulla forma ovale. Una volta che le unghie sono sistemate e le cuticole sono eliminate, è sufficiente applicare una base nutriente e dedicarsi alla scelta dello smalto.

Parole di Alessandra Pepe