Di Valentina Morosini | 7 Febbraio 2011

La cura dei capelli non ha bisogno di grandi prodotti. La principale fonte di bellezza sono proprio i frutti, quelli che troviamo in natura, dolci e colorati, che idratano la nostra chioma, ma anche la nostra pelle, e li rende più forti, grazie al fruttosio, lo zucchero della frutta, e al glucosio. Poi ci sono le vitamine, fondamentali per mantenere i capelli luminosi e non sfibrati. La B6 per esempio alimenta la cheratina, il principale costituente dei capelli.
Dove si trova? Ne sono ricchi l’avocado, i datteri, l’uva, l’ananas e le pesche, quest’ultimo frutto inoltre è un mix formidabile di vitamina C, carotenoidi e vitamina A, una delle vitamine più importanti per mantenere fresca e combattere l’invecchiamento cutaneo.
È importante anche l’apporto dato dagli agrumi che sono un concentrato di vitamina C, potente antiossidante in grado di combattere le rughe e schiarire le macchie cutanee. L’avocado è ammorbidente ed è efficace nel proteggere la pelle dal sole.
Non dimenticatevi, fragole, ribes, mirtilli, lamponi, uva spina e more perfetti per combattere la secchezza. Ovviamente, i frutti si possono usare sia al naturale, sia combinati con altri ingredienti. Per esempio, al naturale sono perfette per uno scrub viso e corpo, mentre se volete una maschera potreste aggiungerli allo yogurt e poi applicarli sui capelli o sulla pelle.
Parole di Valentina Morosini