Cura corpo: la crescita anomala di peli

C'è una patologia che colpisce molte donne: la crescita anomala di peli sul corpo. E' provocata da diversi fattori, soprattutto ormonali

donna depilata

 
C’è un problema che colpisce molte donne e che dipende da diversi fattori: si tratta della crescita anomala di peli sul corpo. E’ una vera e propria patologia che causa disagi psicologici in chi ne è colpita.
 
Cosa provoca questo disturbo parecchio fastidioso e antiestetico? 
I colpevoli sono gli ormoni, gli stessi che fanno sviluppare gli organi sessuali e che vengono prodotti durante la pubertà.
Ci sono anche certi fattori di cui tenere conto: le donne mediterranee hanno molti più peli rispetto a quelle di altre regioni europee.
 
La crescita anomala di peli è provocata nella maggior parte dei casi da disfunzioni ormonali e una maggiore produzione di alcuni ormoni da parte delle ovaie
Anche le terapie ormonali, l’uso di sostanze anabolizzanti, o la pillola anticoncezionale possono provocare una crescita anomala di peluria sul corpo.
 
Anche la sindrome dell’ovaio policistico può provocare questo disturbo; raramente, durante la gravidanza, possono comparire peli sul viso a causa degli squilibri ormonali.
 
Ci sono poi alcune creme utilizzate per problemi dermatologici che vengono assorbite dalla pelle, entrano nei vasi sanguigni e provocano questo disturbo.
 
In caso di crescita anomala di peli, il medico prescriverà un esame del sangue per individuare cosa può aver scatenato la patologia.
 
Foto: 
english.hotelalpenrose.at 
www.womanknows.com 
www.lessenzia.ch 
www.aspirationshairandbeauty.co.uk

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.