Cucito: una rosa ricamata su un set di asciugamani

Di seguito un articolo che vi spiegherà passo per passo come realizzare, cucendo a mano, una rosa colorata su qualsiasi tipo di stoffa. In questo caso su di un set di asciugamani.

Cucito: una rosa ricamata su un set di asciugamani

Un po’ di eleganza nel bagno con questo set di asciugamani in crespo di lino, ricamati nei toni sfumati del viola e del verde, riproducono una elegantissima rosa. Possiamo decorare un solo oggetto o creare un vero e proprio set. Procuratevi 120 cm di crespo di lino o cotone alto 65 cm per asciugamano medio; 2 o 4 m per un asciugamano grande. Per l’asciugamano ospiti invece 70 cm per un’altezza di 40 cm. Per il ricamo cotone moulinè, 20 matassine, nei seguenti colori: verde marcio, verde scuro, verde chiaro, viola, viola chiaro, lilla e 2 sfumature viola. Ma passiamo ora alla vera e propria esecuzione del disegno.

Asciugamano per ospiti: fare due orli all’inizio e alla fine del telo, guardando che la trama sia dritta; ripiegare la stoffa una prima volta di mezzo cm e poi di nuovo di 5 cm. Cucire quindi con un punto a mano nascosto, che verrà poi coperto sul dritto con un punto erba nel colore verde.
 
Asciugamano medio: dal tessuto medio alto circa 65 cm, tagliare 120 cm; fare l’orlo ai margini tagliati ripiegando 2 volte 5 cm. Fermare l’orlo con un sottopunto e coprire sul dritto dell’asciugamano la cucitura con un punto erba di colore erba.
 
Asciugamano grande: questo asciugamano può essere realizzato in 2 misure, con il tessuto alto 65 cm nella lunghezza di 150 + 20 cm per orli = 170 cm; con il tessuto doppia altezza (140 cm) nella lunghezza di 2 m + 20 cm per orli, oppure unendo con una cucitura centrale le 2 strisce del tessuto alto 65 cm, nel qual caso serviranno 4 m + 40 cm per orli. Tagliare la stoffa nella lunghezza desiderata e ripiegare ai 2 margini 2 volte 5 cm per gli orli. Fermarli come spiegato per l’altro asciugamano e fare il punto erba per coprire i punti sul dritto del lavoro.
 
Ricamo: servirsi del disegno decalcabile ricamando la superficie della rosa a punto piatto. Per i colori seguire le foto, avendo l’avvertenza di ricamare il centro dei fiori con il colore più scuro.

Parole di Ryan86