Cucinare con i fiori più belli e profumati: la ricetta della minestra di girasole

Ecco per voi una gustosa ricetta con i fiori. Questa volta usiamo un po' di girasoli e di ortiche per realizzare una gustosa e sana ricetta per un primo piatto, una calda minestra.

girasoli

Ed ecco per voi una ricetta con i fiocchi, da fare con uno dei miei fiori favoriti, i girasoli. Cucinare con i fiori è possibile, con tante ricette gustose, dagli antipasti ai dolci, passando per i primi patti e i secondi. Oggi cuciniamo una bella minestra con i girasoli. Ecco gli ingredienti: 70 grammi di pancetta affumicata tritata, una cipollina, uno spicchio d’aglio, 2 carote, 2 patate, 2 zucchine, 1 litro e mezzo di brodo di carne, petali di girasole, foglie di ortiche (mi raccomando lavate bene i fiori prima di utilizzarli in cucina!). Ed ecco come fare.

Tritare la pancetta, la cipolla, l’aglio. Far rosolare il tutto in burro o olio, aggiungendo poi le carote tagliate a pezzettini, le patate e le zucchine tagliate a dadini. Quando il tutto è colorito versare sopra il brodo di carne. Lasciar cuocere per mezz’ora e poi buttare una manciata di petali di girasole e di foglie di ortiche. Mettere un po’ di sale.
 
La minestra deve cuocere ancora per cinque minuti. Servire caldo, con un po’ di basilico, prezzemolo e parmigiano. Sarà buona?

Parole di Patrizia Chimera