Cucinare con i fiori: per la vostra tavola la ricetta del risotto con i fiori di zucca

Ecco a voi la ricetta del risotto con i fiori di zucca, un primo piatto prelibato al quale bisogna aggiungere solamente la mozzarella, oltre che i soliti sapori che si mettono in un bel risotto

Cucinare con i fiori: per la vostra tavola la ricetta del risotto con i fiori di zucca

I fiori di zucca sono sicuramente uno degli ingredienti che Madre Natura ci ha dato che sono maggiormente presenti nella nostra cucina. Li mangiamo in tutti i modi: io li adoro fritti, ma oggi vi propongo questo ingrediente in una ricetta per un primo decisamente interessante. Oggi prepariamo insieme un bel risotto ai fiori di zucca. Per quattro persone avete bisogno di: 350 grammi di riso, 20 fiori di zucca, 200 grammi di mozzarella, del Parmigiano Reggiano grattugiato, una cipolla, 125 centilitri di brodo vegetale, 40 grammi di burro, sale. Vediamo come si fa il nostro risottino.

Prepariamo il tutto, tagliando la cipolla, sminuzzando i fiori, senza pistilli e tagliando a cubetti la mozzarella. Fate il soffritto con la cipolla e il burro, unite riso e fiori di zucca, facendo tostare il tutto. Poco alla volta aggiungete il brodo, bollente, mescolando di continuo e facendo cuocere il riso. Dopo una decina di minuti, potete aggiungere la mozzarella.
 
Quanto il tutto è pronto, a fuoco spento, unite il burro e il parmigiano, salate e servite!
 
Meglio la ricetta del risotto alle rose o quella ai fiori di zucca? 🙂