Cucina: ricetta Sformatini di riso ai fiori di zucca

L’esecuzione pretende un minimo di capacità ai fornelli, ma chiunque può cimentarsi a farlo: se mai si inizia mai si impara, non credete? La ricetta in questione prevede la creazione di Sformatini di riso ai fiori di zucca.

Cucina: ricetta Sformatini di riso ai fiori di zucca

Foto di Vitalina Rybakova/Shutterstock.com

Oggi cercheremo di imparare la ricetta di un primo piatto delizioso. L’esecuzione pretende un minimo di capacità ai fornelli, ma chiunque può cimentarsi a farlo: se mai si inizia mai si impara, non credete? La ricetta in questione prevede la creazione di Sformatini di riso ai fiori di zucca. La zucca è un frutto ricco di vitamina A e combatte i radicali liberi, contiene molto fibre, previene le rughe ed è un ottimo regolatore intestinale. Spesso viene mischiato ad altra frutta arancione, un vero concentrato di salute. Ma ora passiamo al piano cucina e rimbocchiamoci le maniche.

Portare a bollore 1,5 litri di acqua, sciogliervi i dadi e tenere la pentola sul fuoco al minimo in modo che il brodo sia sempre in ebollizione. Sbucciare, lavare e tritare la cipolla, rosolarla nell’olio e in 1 cucchiaio di burro e unire l’interno delle zucchine tagliate a dadini di 1 centimetro circa. Cuocere 3 minuti a fuoco vivo i dadini di zucchina, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare nel tegame il riso, rosolarlo, salare, bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare 2 minuti, poi aggiungere tanto brodo bollente da coprire completamente il riso. Abbassare il fuoco e far cuocere per 9 minuti senza mescolare. Dare al riso una mescolata, coprirlo ancora con brodo bollente e cuocere per altri 5 minuti senza mescolare. Lavare e pulire 4 fiori di zucca, affettarli a striscioline di 5 mm. di spessore, unirli al riso, insaporire con il pepe, mescolare e cuocere ancora 1 minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere 1 cucchiaio di burro e mescolare. Scaldare il forno a 200 gradi, imburrare 4 stampini da creme caramel, suddividere il risotto negli stampini e pressarlo bene. Mettere gli stampini in forno per 3 minuti, sformarli su 4 grandi piatti, decorare i piatti con i 4 fiori di zucca rimasti e servire subito.

Parole di Ryan86