Cucina: ricetta lasagne al pesto e zucchine

Procuratevi gli ingredienti necessari per questa ricetta e se avete voglia fate pesto e besciamella da voi. Basta poco. Preparato poi la teglia con tutti gli strati necessari e infornate. Buon appetito.

Cucina: ricetta lasagne al pesto e zucchine

Foto di Francesco Carucci/Shutterstock.com

Eccovi ora la ricetta di un gustosissimo primo. Si tratta di lasagne al pesto e zucchine. Andiamo quindi ad applicare una piccola modifica alla tipica ricetta ligure, aggiungendo le zucchine. Potete prendere del pesto al supermercato, piuttosto che farvene portare un po’ da un posto tipico. Ancora meglio sarebbe farlo di mano vostra. Basta un ciuffo di basilico, una manciata di pinoli, 2 spicchi di aglio, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di pecorino, un pizzico di sale e un po’ d’olio. Stessa cosa per la besciamella: 100 grammi di burro, 100 di farina, 1 litro di latte, noce moscata, pepe e sale.

Procuratevi comunque questa lista di ingredienti per la preparazione: 500 grammi di lasagne secche a sfoglie, un litro di besciamella, 5 cucchiai di pesto, una mozzarella di bufala, 60 grammi di grana.

Mettete sul fuoco una padella e sciogliete del burro e poco alla volta anche della farina, mescolando continuate fino a che diventa dorata. Aggiungete un po’ alla volta il latte sbattendo con la frusta. Aggiungete un pizzico di noce moscata oltre che un po’ di sale e pepe. E la besciamella è fatta. Fate ora il pesto mescolando gli ingredienti che abbiamo specificato sopra.

Fate lessare la lasagna in acqua salata per un cinque minuti, poi appoggiatela su di un asciugamano per farla asciugare per bene. Tagliate nel frattempo le zucchine (a dadini andrà benissimo) e tritate un po’ di cipolla a piacere. Sul fondo di una teglia stendete un velo di besciamella, mettete uno strato di lasagna e stendeteci una sottile pennellata di pesto, le zucchine e le cipolle.

Ricoprite tutto di besciamella e continuate finché terminate gli ingredienti (dopo la prima volta vi regolerete sulla giusta quantità per ogni strato). Finite l’opera ricoprendo con uno strato sottile di pesto , della besciamella e un po’ di burro. Mette tutto in forno per circa trenta minuti a 180° finché la superficie diventa bella gratinata. Tutti a tavola!

Parole di Ryan86