Crema viso fai da te al miele, la ricetta contro la pelle secca

Il miele puro sul viso è un toccasana per la pelle, specialmente qualora ci siano problemi di aridità e secchezza. La crema viso fai da te al miele, infatti, è l’ideale per le pelli secche, specialmente se affiancata all’utilizzo di altri trattamenti di bellezza come maschere per il viso al miele fatte in casa. La pelle secca e sensibile si sentirà coccolata e nutrita in profondità. Provare per credere!

Crema viso fai da te al miele, la ricetta contro la pelle secca

La crema viso fai da te al miele è molto efficace per la pelle secca. Sono innumerevoli, infatti, le virtù cosmetiche del miele, che viene sempre più spesso impiegato nella preparazione di creme e maschere fatte in casa specialmente per prendersi cura delle pelli più delicate e sensibili. Ad esempio, il miele sul viso migliora l’acne – che può presentarsi anche sulle pelli secche – e sono ormai rinomate le sue potenzialità antiage. Le ricette con cui potersi sbizzarrire sono davvero tante: dalla maschera sul viso miele e bicarbonato alla maschera viso con miele e olio d’oliva, è davvero impossibile non trovare la coccola adatta alla propria pelle. Scopriamole insieme.

Benefici ed effetti del miele sul viso tutti i giorni

Benefici ed effetti del miele sul viso tutti i giorni

I benefici del miele sulla pelle sono davvero molteplici. Che si tratti di applicare quotidianamente una crema viso fai da te al miele o di fare di frequente maschere di bellezza a base di questo ingrediente, il miele ha proprietà cosmetiche davvero invidiabili. Per quanto riguarda nello specifico la pelle, il miele gode di proprietà cicatrizzanti, molto utili in presenza di brufoletti e di acne, ed è ovviamente un ottimo ingrediente idratante, perfetto per prendersi cura al meglio delle pelli secche che non si idratano a sufficienza con una comune crema viso. Il miele è efficace anche contro le rughe, specialmente nell’area del contorno occhi e delle pieghe labiali, più facilmente soggette all’insorgenza dei segni d’espressione.

Ricetta crema viso fai da te al miele

crema viso fai da te miele pelle secca

Il miele sulla pelle secca è portentoso. Suggeriamo a chi soffre di problemi di secchezza e aridità della pelle, specialmente nei mesi più freddi, di preparare una crema al miele fai da te per il viso da utilizzare tutti i giorni.
Occorrono 1 cucchiaino di miele d’acacia, 1 uovo intero e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci, dalle rinomate proprietà emollienti.

Mescolare l’uovo intero con uno sbattitore elettrico ed aggiungere lentamente l’olio di mandorle dolci. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, continuare a mescolare aggiungendo il miele. A questo punto sarà possibile applicare la crema aiutandosi eventualmente con un pennello per dosare al meglio il prodotto. Si tratta di una crema che va conservata in frigorifero per circa 4-5 giorni. Qui, le migliori ricette per creme viso fai da te per la pelle secca.

Le maschere viso al miele

maschere viso al miele

La maschera viso al miele e olio d’oliva è un toccasana per la pelle secca. Occorrono pochissimi ingredienti ed è davvero semplice da preparare. Basta mescolare 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di pomodoro, tritato in modo fine. Miele e olio devono essere amalgamati in una ciotolina e, in un secondo momento, si consiglia di aggiungere il pomodoro. Il composto ottenuto va applicato sul viso e tenuto in posa per circa 20 minuti prima di procedere al risciacquo.
La maschera viso miele e bicarbonato è efficace sulla pelle secca e impura, per una pulizia del viso profonda ma delicata. Servono 1 cucchiaio di miele e 1 di bicarbonato e, dopo aver mescolato i due ingredienti, la maschera è pronta! Questa maschera va tenuta in posa per non più di 5 minuti, onde evitare di irritare la pelle, specialmente se delicata.
Chi desidera impiegare sulla propria pelle un trattamento leggermente esfoliante, potrà realizzare la maschera viso con miele e zucchero. Disporre in una tazza 3 cucchiai di miele, 3 di zucchero di canna e 1 cucchiaio di yogurt naturale. Gli ingredienti devono essere mescolati con cura sino ad ottenere una crema molto densa. A questo punto, applicare il composto sulla pelle e lasciare in posa per circa 10 minuti. I granelli di zucchero di canna andranno a rimuovere le cellule morte al momento del risciacquo della maschera.
Per la pelle matura consigliamo la maschera viso con miele e latte. C’è bisogno di 3 cucchiai di riso biologico, 1 cucchiaio di latte e 1 cucchiaio di miele; il riso va bollito e poi scolato, conservando l’acqua di cottura. Mettere il riso in un recipiente aggiungendo il latte – da riscaldare precedentemente – e il miele, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso. La maschera va applicata sul viso e fatta asciugare, per poi risciacquare con l’acqua di cottura del riso.
La pelle ringrazierà!

Potrebbero interessarti anche:

Crema viso per pelli impure fai da te: le migliori ricette semplici

Crema viso fai da te per pelli miste e sensibili: le ricette semplici

Crema viso fai da te antirughe: le ricette per prepararla in casa