Creare un'atmosfera magica a casa, è più semplice del previsto: il segreto da copiare

Creare un’atmosfera magica a casa, è più semplice del previsto: il segreto da copiare

Come creare un'atmosfera magica nella propria casa: con questo trucco è possibile - pourfemme.it

La nostra abitazione è il luogo dove rilassarci e sentirci a nostro agio: ecco il segreto per creare un atmosfera “magica” in poche mosse.

Tornare a casa dopo una lunga giornata ricca di impegni e di frenesia è sempre un sollievo. Nella nostra abitazione ci sentiamo al sicuro, a nostro agio, possiamo rilassarci e concederci un po’ di meritato risposo. Ordine e pulizia, si sa, sono fondamentali per mantenere gli ambienti sani e adatti a tutta la famiglia, per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. C’è da dire, però, che anche l’occhio vuole la sua parte!

Quante volte abbiamo ammirato interni ed esterni di abitazioni di ogni genere, rimanendo incantati di fronte a quell’effetto elegante, sofisticato, dall’aria “magica” che sembravano emanare? Ebbene, ricreare quell’atmosfera a casa nostra è possibile: ecco il segreto per riuscirci.

Atmosfera magica in casa: pochi step per ricrearla all’interno e all’esterno della propria abitazione

Amiamo invitare a casa i nostri familiari e amici per godere della reciproca compagnia e, ovviamente, vogliamo accoglierli in un ambiente che emani calore e che sia fonte di ammirazione. Così come ci piace fruire della quiete della nostra abitazione, seduti sul divano, beandoci della sensazione di comfort e rilassatezza che sono questa riesce a darci.

Ciò su cui dobbiamo focalizzarci è la luce. Sappiamo bene quanto possa incidere sull’aspetto di una stanza, di un ambiente. Giocarci è quindi un’idea furba per mettere in risalto alcune zone o in penombra altre. A nostra disposizione abbiamo molti elementi che abbracciano tanto l’interno, quindi le varie camere della casa, quanto l’esterno, come terrazzi e giardini se li abbiamo. Scopriamoli insieme.

atmosfera magica casa segreto

Il segreto per creare un’atmosfera magica in casa – pourfemme.it

  • Faretti: pratici e quasi invisibili, sono perfetti da distribuire laddove vogliamo creare un corridoio di luce che funga da guida. Si adattano tanto agli esterni, lungo il vialetto del giardino o sui bordi del terrazzo per fare alcuni esempi, quanto agli interni, se abbiamo a disposizione una controsoffittatura e vogliamo evitare i classici lampadari.
  • Applique: un altro elemento molto versatile da sfruttare dentro e fuori casa. Ne troviamo in diversi modelli e materiali, il che i rende perfetti per abbinarsi al nostro stile d’arredamento. Si tratta, in parole semplici, di piccole lampade da pareti da posizionare in fila o in modo fantasioso per illuminare angoli bui e far risaltare le pareti e i mobili che preferiamo, insomma i punti di forza del nostro design.
  • Lanterne: ne esistono di diversi tipi, sia da esterno che da interno. Per giardino e terrazzo le troviamo solitamente accompagnate da una base che serve anche a fissarle al suolo. Donano calore e sprigionano una luminosità soffusa e sensuale impagabile. Quelle da interno, di solito, si servono di una candela, in uno stile retrò che è davvero super raffinato. Da accendere quando vogliamo rilassarci ed evitare le luci intense di lampadari e simili.
  • Lampade: quasi tutti abbiamo il classico lampadario in casa o qualcosa che gli somigli. Il fatto è che questo tipo di elemento irradia luce in modo “omogeneo”, distribuendosi ovunque nella stanza. Scegliere una lampada, che sia da appoggio o da terra, posizionandola laddove preferiamo, come accanto al divano ad esempio, ci permetterà di illuminare zone precise della casa. In questo modo otterremo quell’atmosfera soffusa e rilassante che tanto ci piace.