Creare un diario personalizzato in cartonnage

Ogni diario è unico perchè personale. Ma noi, per ribadire ancor di più questo concetto, vi suggeriamo di inserire sulla copertina la vostra foto o un'immagine cara, in modo da caratterizzarlo inequivocabilmente.

Creare un diario personalizzato in cartonnage

Oggi realizzeremo, seguendo alcune semplici e pratiche istruzioni, un esclusivo e personalizzato diario in cartonnage. Per tal scopo ci serviranno: 1 foglio di cartone (spessore 2,5 mm), 2 fogli di carta delle Filippine (nel nostro caso uno normale e uno rosso), un interno per il diario, taglierino, forbici, squadra, pennello piatto n.40, vinavil, colla universale e dei nastri grezzi rossi. Per la copertina: tagliate due rettangoli di cartone delle stesse dimensioni del diario, lasciando due centimetri di abbondanza in lunghezza e altrettanti in lunghezza.

Per la cornice di cartone invece ritagliatela della stessa misura della copertina, meno 4 centimetri per l’altezza e 4 per la larghezza. Lo spessore della cornice deve essere di 2 cm. Per quanto riguarda il rivestimento della copertina, ritagliate dalla carta al naturale un foglio largo quanto la misura delle due copertine, più la misura del dorso del diario più 6 cm e lungo quanto la copertina più 6 cm di abbondanza. Per il rivestimento della cornice, ritagliate dalla carta rossa, un foglio largo quanto la cornice più 6 cm sia in lungo che in largo.
 
Spalmate la colla universale sulla carta, attendendo 20 secondi prima di incollare la carta al cartone. In questo modo si sviluppa il potere adesivo della colla universale. Lasciate tra i due pezzi di cartone, che costituiranno le copertine, uno spazio corrispondente all’altezza del dorso del diario più 1 cm. Realizzate due piccole incisioni, su entrambe le copertine, utilizzando il taglierino. Fateci passare il nastro aiutandovi con la lama delle forbici o con lo stesso taglierino.
 
Stendete la colla Bostik su tutto il perimetro della carta che sborda dai due rettangoli di cartone come in questa immagine della fotogallery, quindi ripiegatela su questi, premendo con le mani affinché si fissi bene. Incollate quindi il diario alla copertina, questa volta utilizzando la colla vinilica (2 parti vinavil e una d’acqua). Fissate prima la parte posteriore del diario e poi quella anteriore.
 
Procedete nel seguente modo per rivestire la cornice: incollatela sulla carta, ponendola al centro del foglio di carta rosso e lasciando quindi 3 cm in alto e in basso come abbondanza. Bucate con le forbici il centro del foglio e praticate quattro tagli ad X. Ripiegate la carta sui bordi della cornice, incollandola con la colla universale. Fissate, sempre utilizzando la colla universale, i lati maggiori e la base della cornice sulla copertina. Dal lato superiore, non incollato, potrete inserire una foto o una cartolina per rendere davvero unico il vostro diario.

Parole di Ryan86