Crea una leggerissima giacca a strisce bianche e lilla con i lavori a maglia

Una giacchetta soffice e facile da indossare: senza bottoni è adatta sia nelle giornate primaverili che nelle serate estive. Un lavoro a maglia divertente da realizzare e che vi darà soddisfazione indossarlo.

Crea una leggerissima giacca a strisce bianche e lilla con i lavori a maglia

 
Un lavoro a maglia facile da indossare quest’oggi. Di seguito gli schemi gratis per confezionare una giacchina come quella che vedete in fotografia, da indossare slacciate (difatti è senza bottoni), sopra una maglietta dello stesso colore come questa oppure una classica maglietta di cotone. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 200 grammi di filato 65% cotone, 35% viscosa color beige, 20 grammi di filato 54% poliammide, 46% cotone color bianco, 200 grammi di filato 78% cotone, 22% poliammide color bianco ed infine ferri numero 7. N.B.: Il filato 65% cotone e 35% viscosa va sempre lavorato doppio e lavorare sempre insieme gli altri due filati.

Punto ajour: n. di m. divisibile per 10+1+2 m. di viv. Lav. seg. il diagramma. Sono indicati solo i f. di andata, nei f. di ritorno lav. tutte le m. e le gett. a rov. Iniziare con 1 m. di viv., rip. sempre il rapporto, term. con la m. che segue il rapp. e 1 m. di viv. Rip. sempre dal 1° al 12° f.
 
Punto traforato: lav. come il p. ajour seg. il diagramma. Lav. 1 volta dal 7° al 12° f., poi rip. sempre l’11° e il 12° f.
 
Diagrammi punti fantasia
 
Dietro: iniziare dal fianco sinistro. Avviare 45 maglie in bianco e lav. a p. traforato e term. con 2 m. a m. rasata dir. In più e 1 m. di viv. A cm. 6 di alt. tot., per lo scalfo manica, avv. a nuovo a sinistra 1 volta 28 m. e pros. a p. traforato su tutte le 73 m. A cm. 24,5 di alt. tot. si è raggiunto il centro dietro. Term. la parte in modo simmetrico, gli aumenti diventano dim. A cm 49 di alt. tot. intrecc. le 45 m. rimaste.
 
Davanti sinistro: Iniziare dal bordo davanti. Avv. 73 m. in beige e lav. i f. di ritorno a rov. poi pros a p. ajour lavorando 12 f. in beige e 12 f. in bianco. Poi pros. a p. traforato in bianco. Contemporaneamente a cm. 13 di alt. tot., per lo scollo lavorare come segue a f. accorciati: lav. le prime 62 m. come richiede il punto, voltare il lav. con 1 gett. e lav. le m. “ nel f. di andata seg. lav. 52 m. come richiede il punto, voltare con 1 gettata e lav. le m.”, rip. altre 4 volte da “ a “, riducendo sempre di 10 m. il  n. di m.  Nel f. di andata seg. lav. su tutte le m., lavorando le gett. sempre ins. a dir. con la m. seg. A cm. 20 di alt. tot., per lo scalfo manica, intrecc. a sinistra 28 m. A cm. 26 di alt. tot. intrecc. le 45 m. rimaste. Davanti destro: lavorare in modo simmetrico.
 
Maniche: avv. 43 m. in beige e lav. 1 f. di ritorno a rov. Poi lav. 12 f. a p. ajour e 2 f. a p. traforato. Poi proseguire a p. ajour in bianco, iniziando nuovamente dal 1° f. Contemporaneamente, a cm. 6 di alt. tot., aumentare ai lati 1 m., poi ancora 4 f. 4 volte 1 m. = 53 m. Lav. le m. aum. a m. rasata dir. A cm. 22 di alt. tot. intrecc. tutte le m.
 
Confezione: chiudere le spalle. Montare le maniche, tenendole leggermente. Chiudere i fianchi e i sottomanica.

Parole di Ryan86