Crea una canotta bianca a righe nere con i lavori a maglia

Una canotta bianca con righe nere facile da indossare ma anche semplice da realizzare, dato che in questo lavoro a maglia non impiegheremo punti complessi come strani punti fantasia.

Crea una canotta bianca a righe nere con i lavori a maglia

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di realizzare senza l’utilizzo di complicati punti fantasia, la leggera canotta bianca a righe nere che vedete in fotografia, realizzata appunto con filati identici ma di colore contrastante. Scopriamo insieme le spiegazioni per fare un ottimo lavoro e confezionarne una al meglio. Materiale necessario: procuratevi 200 grami di filato bianco (96% cotone e 4% elastan; 50 grammi = 110 metri), 100 grammi di filato nero dello stesso tipo, ferri numero 4,5 ed infine un ferro circolare numero 4. La taglia finale prevista a lavoro finito sarà una 42/44.

Punti utilizzati nella lavorazione

Punto coste 1/1: * 1 maglia a dir., 1 maglia a rov.*, ripetere da * a *.

Punto coste 2/2: * 2 maglie a dir., 2 maglie a rov.*, ripetere da * a *.

Maglia rasata dir.: ferri di andata a diritto , ferri di ritorno a rovescio campione: 10×10 centimetri = 23 maglie e 31 ferri).

Come creare il davanti
Avviare 109 maglie in nero con i ferri numero 4,5 e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 2 cm, poi proseguire a maglia rasata dir. come segue: 6 ferri in nero, 2 ferri in bianco, 6 ferri in nero e proseguire in bianco. Contemporaneamente, diminuire ai lati ogni 6 ferri 5 volte 1 maglia e a 11 cm di alt. tot., aumentare ai lati ogni 12 ferri 5 volte 1 maglia. A 32 cm di alt. tot., proseguire su tutte le m. lavorando 2 ferri in nero e 2 ferri in bianco, poi proseguire le righe come segue, intrecciando ai lati, per gli scalfi manica, ogni 2 ferri 1 volta 6 maglie e 16 volte 1 maglia: 6 ferri in nero, 4 ferri in bianco, 6 ferri in nero, 2 ferri in bianco, 2 ferri in nero, 6 ferri in bianco e terminare in nero. A 42 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 15 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., 2 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia. A 10 cm dall’inizio dello scollo, intrecciare le 15 maglie rimaste per ogni spalla.

Come creare il dietro
Lavorare come il davanti, però con lo scollo meno profondo. A 50 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 23 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 3 volte 2 m. A 2 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 15 m. rimaste per ogni spalla.

Come confezionare la canotta
Schemino canotta bianca a righeChiudere le spalle e i fianchi. Con il ferro circolare n.4, per il bordo scollo, riprendere in nero 103 m. e lavorare 2 giri a rov., poi intrecciare le m. Con il ferro circolare riprendere in nero 100 maglie dai margini degli scalfi manica e lavorare 2 giri a rovescio, poi intrecciare le maglie. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86