Crea un top celeste con scollo a V con i nostri lavori a maglia

Crea un top celeste con scollo a V con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di realizzare un top con scollo a V come quello che vedete nella fotografia. La lavorazione è di difficoltà medio-difficile ma seguendo con pazienza le spiegazioni passo a passo e i diagrammi relativi ai punti fantasia, sarà un gioco da ragazze. Materiale occorrente: procuratevi innanzitutto 250 grammi di filato azzurro chiaro (60% cotone e 40% poliammide; 50 grammi = 10 metri), un paio di ferri da maglia numero 5 ed infine un ferro circolare oppure un gioco di ferri sempre numero 5. La taglia finale a lavoro terminato, per le istruzioni fornite, sarà una 42/44.

Come realizzare i punti necessari alla lavorazione
Diagramma punto ajour e inserto top celestePunto ajour: si lavora su 5 maglie. Lavorare seguendo il diagramma 1 . Seno indicati solo i f. di andata. Nei f. di ritorno lavorare le m. e le gett. a rov. In altezza rip. sempre dal 1° al 4° f.

Inserto: lavorare seg. il diagramma 2. Iniziare e terminare ogni f. con 1 m. di viv. Sono indicati solo i f. di andata. Nei f. di ritorno lavorare le m. come si presentano e come descritte. Il diagramma indica metà dell’inserto e la m. centrale, lav. l’altra metà in modo simmetrico senza rip. lavorare m. centrale e sostituire I’acc. doppia con 3 m. ins. a dir. In altezza lavorare per 1 volta dal 1° al 54° f. e poi rip. sempre il 53° e il 54° f.

N.B.: I margini superieri esterni formano la diminuzione a causa degli aum. e delle dim. le indicazioni nello schemino sono approssimative. Campione: cm. 10 x 10 nei vari punti = 27 m. e
34 f.

Come confezionare il top con scollo a V
Dettaglio lavorazione top con scollo celeste a VDietro: avviare 115 maglie con l’avvio incrociato e poi lavorare come segue: 1 m. di viv., le ultime 3 m. del p. ajour, * 3 m. a m. rasata rov., 5 m. a p. ajour *, rip. da * a * per altre 12 volte, terminare con 3 m. a m. rasata rov. le prime 3 m. del p. ajour, 1 m. di viv. A cm. 12 di alt. tot. lavorare l’inserto e poi lav. su tutte le m. come si presentano. A cm. 27,5 di alt. tot, per lo scollo a V, intrecc. la m. centrale e terminare le due parti separatamente. Intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 14 volte 5 m. A 30 f. dall’inizio dello scollo intrecc. le m. rimaste.

Davanti: lavorare come per il dietro.

Confezione: chiudere i fianchi. Con il ferro circolare ripr. 103 m. dallo scollo davanti e dietro e, fra le 2 parti, avv. a nuovo 51 m. per le spalline. Lavorare su tutte le 308 m. a p. coste 1/1 impostando le m. in modo da avere 1 m. dir. nel punto dello scollo davanti e dietro (= m. centrale). Dim. ogni giro 2 m. ai lati della m. centrale lavorando ins. a rov. le 2 m. che precedono e le 2 m. che seguono la m. di viv. A cm. 3 di alt. del bordo intrecc. le m. come si presentano. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86