Crea un miniabito con i lavori a maglia [FOTO]

Un miniabito come quello che vedete in fotografia non è difficile da realizzare: basta seguire tutte le spiegazioni passo a passo che vi forniremo, e realizzare questo lavoro a maglia sarà un gioco da ragazze.

Crea un miniabito con i lavori a maglia [FOTO]

Un lavoro a maglia bellissimo che vi permetterà di realizzare un miniabito rosso come quello in fotografia. Seguite le spiegazioni che vi guideranno passo a passo, comprese le istruzioni per attaccare i bottoni dove servono. Abbiamo pensato a tutto noi e a voi non vi resta che realizzarlo. Materiale necessario: procuratevi come prima cosa 500 grammi di filato Minicaraibi di Lana Gatto, di cui 400 grammi di colore rosso e 100 grammi beige, ferri numero 2,5 e 3,5, 8 piccoli bottoni rossi, 55 centimetri di elastico rosso alto mezzo centimetro ed infine un ago da lana a punta arrotondata. La taglia finale sarà una 40/42.

Come realizzare il miniabito ai ferri
Dietro: con i filato numero 2,5 e il filato beige avviare 180 maglie e lavorare 4 ferri a maglia tubolare, quindi proseguire a punto coste 2/2 per 3,5 centimetri; lasciare le m. in sospeso. Con i ferri n. 2,5 e il filato rosso avviare 160 m. e lavorare a punto coste 2/2 diminuendo ai lati, ogni 3 ferri, 1 m. per 30 volte. A 28 centimetri di altezza totale aumentare ai lati, ogni 10 ferri, 1 m. per 4 volte. A 53 centimetri di altezza totale proseguire a m. tubolare per 8 ferri e chiudere le m. a punto maglia con l’ago.

Davanti: si lavora come il dietro.

Bretelle: con i f. n. 3% e il filato beige avviare 35 m. e lavorare a punto coste 1/1 per cm 92, quindi intrecciare le maglie.

Confezione: applicare il bordo beige maglia per maglia a punto indietro al fondo del davanti e del dietro. Cucire i fianchi. Tagliare l’elastico in misura e infilarlo nel bordo tubolare superiore, fissandolo a un fianco. Unire i bordi che formano le bretelle ad anello, facendo combaciare le cuciture e attaccarle all’abito, proprio sulle cuciture dei fianchi, a filo del bordo superiore. Fissare il punto di incrocio dei bordi di ogni bretella con piccoli punti nascosti. Al termine attaccare i bottoncini: 4 sul davanti di ciascuna bretella, in corrispondenza della linea di cucitura del fianco.

Come attaccare i bottoni al miniabito
Come attaccare i bottoni miniabitoInfilare l’ago con un filo piuttosto lungo e annodare insieme le estremità della gugliata. Passare l’ago in un foro del bottone, dal rovescio sul diritto, quindi ritornare sul rovescio, passando dal foro accanto e attraverso il cappio del filo (figura 1).

Cucire il bottone, tenendo un piccolo “gambo” tra il rovescio del bottone e la maglia sottostante. Sollevare il bottone e affrancare il gambo avvolgendolo più volte con la gugliata. Passare l’ago sul rovescio e affrancare il filo (figura 2).

Parole di Ryan86