Crea un giacchino marrone con i nostri lavori a maglia

Il giacchino che vedete in fotografia è stato realizzato praticamente con il solo utilizzo della maglia rasata rov.: seguite tutte le istruzioni riportate nell’articolo per confezionarne uno.

Crea un giacchino marrone con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia che analizzeremo oggi, come vedete nella fotografia qui sopra, consiste in un giacchino marrone, ottimo da tenere sempre a portata di mano in queste sere ancora un po’ freschine. Ma vediamo insieme le spiegazioni passo a passo per il lavoro. Materiale necessario: 450 grammi di filato marrone (30% cotone, 30% viscosa, 20% acrilico, 10% microfibra e 10% poliestere), ferri numero 4,5, un uncinetto numero 4 ed infine 4 bottoni in tinta. Maglia rasata rov.: ferri di andata a rovescio e ferri di ritorno a diritto (campione: 19 maglie e 26 ferri = 10×10 centimetri).

Come creare il davanti sinistro
Avviare 60 maglie e lavorare a maglia rasata rov. diminuendo ai lati alternando una volta ogni 8 ferri e una volta ogni 9 ferri 10 volte. Contemporaneamente, a 14 centimetri di altezza totale (sul ferro avrete 56 maglie), per l’apertura tasca intrecciare le maglie dalla 14^ alla 39^, terminare il ferro e lasciare in sospeso il lavoro. Per l’interno tasca avviare a nuovo 28 maglie e lavorare a maglia rasata rov. per 10 cm. Poi inserire le maglie dall’interno tasca al posto delle maglie intrecciate lavorando insieme le maglie di vivagno adiacenti e proseguire su tutte le maglie a maglia rasata rov. A 36 cm di alt. tot., per lo scalfo manica, intrecciare a destra ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 3 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 5 volte 1 maglia. Contemporaneamente, a 42 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciare a sinistra ogni 2 ferri 1 volta 6 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 2 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 6 volte 1 maglia. A 22 centimetri dall’inizio dello scalfo manica, per la spalla, intrecciare a destra ogni 2 ferri 3 volte 6 maglie.

Come creare il davanti sinistro
Lavorare in modo simmetrico, però con 4 occhielli (lavorando una maglia di vivagno, 1 maglia rov., 1 gettata e 2 maglie insieme a rov.). Lavorare il 1° occhiello a 9 centimetri dal margine inferiore, gli altri tre a 10 centimetri di distanza l’uno dall’altro.

Come lavorare il dietro
Avviare 119 maglie e lavorare a maglia rasata rov. lavorando le diminuzioni come i davanti. A 36 centimetri di altezza totale lavorare gli scalfi manica come per il davanti. Contemporaneamente alla prima diminuzione delle spalle, come per il davanti, per lo scollo, intrecciare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie e 1 volta 3 maglie.

Come lavorare le maniche
Avviare 70 maglie e lavorare a maglia rasata rov. diminuendo ai lati ogni 5 ferri 8 volte 1 m. A 15 cm di alt. tot. aumentare ai lati ogni 9 ferri 8 volte 1 m. A 46 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 16 volte 1 m. e 3 volte 2 maglie. Infine intrecciare le 16 maglie rimaste.

Confezionare il giacchino
Schemino giacchino marrone ai ferriChiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo e il margine di ciascun davanti all’uncinetto con 1 giro a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra). Cucire ora l’interno della tasca e attaccare i bottoni.

Parole di Ryan86