Crea la cornice giusta per te

Tra i lavori fa da te più carini e divertenti ci sono quelli per realizzare delle bellissime cornici per le nostre foto da appendere in casa. Ecco qualche consiglio utile per dare vita ad una cornice perfetta per l'arredamento di casa

Crea la cornice giusta per te

Foto di art-sonik/Shutterstock.com

In casa spesso si hanno molte foto che andrebbero incorniciate. Le cornici che si trovano in commercio non rispondono sempre ai nostri gusti e poi, diciamolo pure con franchezza, realizzare una cornice con le proprie mani è altra cosa. Divertente, stimolante e ci riempie di orgoglio. Vediamo allora come realizzare una cornice da appendere in una qualunque delle nostre camere. A seconda dell’arredamento a cui va associata, ovviamente, cambieranno lo stile e i colori. Ma la tecnica è la stessa.

Per prima cosa acquistate nei negozi fai da te una cornice naturale. Togliete la parte centrale per evitare di rovinarla durante la lavorazione. Quindi ripulite la cornice da eventuale polvere e procedete con una prima mano di vernice che farà da base. Scegliete il colore che più vi piace o che più si abbina alla vostra casa. Se non vi piace l’effetto delle pennellate utilizzate una spugnetta invece del pennello.
Una volta che la vernice è ben asciutta potete passare alla decorazione della vostra cornice. Potete applicare degli elementi oppure disegnare con una matita degli oggetti o dei fiori e poi colorarli con colori appropriati. Potete anche semplicemente applicare dei fiori di carta ritagliati o incollare nastri colorati. In questa fase è la vostra fantasia a dominare. Fate magari dei tentativi su un foglio di carta per evitare di combinare pasticci.

Parole di Assunta Corbo