Crea decorazioni stencil fai da te su una tendina

Per questo lavoretto decorativo basteranno un po’ di vernice e un pizzico di fantasia, per trasformare le vostre tende in un bellissimo cielo stellato, oppure scegliete i motivi più adatti per la stanza in cui si trova.

Crea decorazioni stencil fai da te su una tendina

Oggi realizzeremo un nuovo lavoretto di decorazione fai da te, impreziosendo una tendina blu notte con dei disegni stencil. Potrete scegliere colori diversi in base ai diversi ambienti in cui collocherete la tenda: una tenda color blu notte mette in risalto gli astri dipinti con colori chiari e brillanti, che illumineranno come un cielo stellato la finestra della camera da letto, mentre una tenda chiara lascia invece passare più luce ed è più indicato per una stanza come il soggiorno oppure il bagno. Usate la vostra fantasia per trovare il colore più indicato alla vostra casa e i disegni che volete. Seguite quindi il nostro esempio con le istruzioni passo a passo illustrate.

Quale materiale recuperare e qualche consiglio
Materiale necessario: carta da ricalco, la tenda da decorare, del cartone, vernice speciale per tessuti, pennelli, forbici, pennarello speciale per tessuti ed infine dei disegni che poi trasformeremo in stencil.

Prima di iniziare con il lavoro e dipingere il cielo stellato, disegnate i motivi che avete deciso di riportare e stabilite come disporli, preparando mascherine stencil per ogni motivo. Se la cortina da decorare è molto grande vi consigliamo di preparare più mascherine anche per lo stesso disegno, in modo da poterle sostituire in caso di necessità. Come ultimo consiglio, anche se già specificato, raccomandiamo di utilizzare la vernice opportuna, acquistando quella per tessuti in un negozio di articoli per bricolage.

Come decorare le tende
Istruzioni illustrate tendina decorataRiportate i motivi disegnati da carta su un pezzo di carta da ricalco. Ritagliateli e disponeteli sulla tenda per stabilirne la migliore collocazione. Riportate ogni motivo su due pezzi di cartone spesso, uno per ogni colore. Tagliate quindi le mascherine stencil. Dipingete i motivi in due riprese, utilizzando magari anche mascherine diverse, per creare sfumature di diversi colori per lo stesso disegno. Tra una stesura e l’altra aspettate che il colore asciughi bene per fare poi l’altra parte di colore diverso.

Dipingete ora tutti i disegni che avete fatto e posizionato precedentemente, mantenendo comunque la stessa tonalità di colore. Molto importante perché il lavoretto esca correttamente, è di utilizzare colori molto contrastanti, quindi con uno sfondo scuro, come nel caso del nostro esempio, i disegni a stencil saranno molto chiari, ma se lo sfondo fosse chiaro, i disegni sarebbe meglio farli scuri. Una volta riportati tutti i disegni con la tecnica stencil, lasciate asciugare bene, dopodiché potrete riposizionare la tendina al suo posto.

Parole di Ryan86