Crea con i nostri lavori a maglia una canotta a lupetto

Un collo a lupetto e un bordo vita alto è quello che caratterizza il lavoro a maglia di oggi, ovvero la canotta che vedete nella fotografia all’interno di questo articolo, insieme agli schemi gratis per realizzarlo.

Crea con i nostri lavori a maglia una canotta a lupetto

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di creare una canotta alla moda come quella raffigurata nell’immagine qui sopra: la minuta canotta è caratterizzata da un alto bordo a coste in vita e un collo a lupetto lavorato come spiegheremo di seguito, insieme al resto del lavoro. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto 200 grammi di filato Jaipur di Lana Gatto colore rosa o del colore che più preferite, ferri numero 4 e numero 4,5 e per finire anche un ago da lana a punta arrotondata che ci servirà in fase di confezionamento. Taglia: 40.

Come realizzare il punto maglia
Istruzioni illustrate punto maglia canottaPer la chiusura della maglia tubolare lavorare a punto maglia: infilare nell’ago il filo che esce dalla 2^ m. (a rov.). Puntare l’ago nella 1^ m. sul ferro (a dir.) e inserirlo nella 2^ m. (a rov.), seguendo il movimento nel disegno (fig. 1). Tirare la gugliata e lasciar cadere dal ferro le 2 m. Entrare con l’ago nella 1^ m. caduta (a dir.) e nella 3^ m. (a dir). Tirare la gugliata e lasciar cadere le 2 m. dal ferro (fig. 2). Entrare con l’ago nella 2^ m. caduta (a rov.) e nella successiva (a rov.), seguendo il movimento nel disegno. Tirare la gugliata e lasciar cadere le 2 m. dal ferro (fig. 3). Ripetere i movimenti descritti nelle figure 2 e 3 fino al termine del ferro (fig. 4).

Esecuzione del lavoro a maglia
Dietro: con i ferri n. 4 avviare 64 maglie e, per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per cm 12 (pari a 34 ferri). Proseguire con i f. n. 4,5 impostando il lavoro nel modo seguente: 15 m. a maglia rasata diritta, 34 m. a grana di riso, 15 m. a maglia rasata diritta. A cm 20 dal bordo (pari a 44 f.) per gli scalfi intrecciare ai lati 4 m., quindi, ogni 2 f., diminuire 1 m. per 4 volte. A cm 35 dal bordo (pari a 78 f. ) intrecciare in una volta sola le 48 maglie rimaste.

Davanti: con i f. n. 4 avviare 64 m. e, per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per cm 12 (pari a 34 ferri). Proseguire con i f. n. 4,5 impostando il lavoro nel modo seguente: 15 m. a maglia rasata diritta, 34 m. a grana di riso, 15 m. a maglia rasata diritta. A cm 20 dal bordo (pari a 44 ferri) per gli scalfi intrecciare ai lati 4 m., quindi, ogni 2 ferri, diminuire 1 m. per 4 volte. A cm 33 dal bordo (pari a 72 f.) per lo scollo intrecciare in una volta sola le 14 m. centrali e portare a termine le due parti separatamente intrecciando ancora ai lati dello scollo, ogni 2 f., 3 m. per 2 volte. A cm 35 dal bordo (pari a 78 f. ) intrecciare le 11 m. rimaste per ciascuna spalla.

Confezione: cucire una spalla. Collo: con i f. n. 4 riprendere intorno allo scollo 72 m. e lavorare a punto coste 2/2. A cm 6 di altezza totale (pari a 18 ferri) lavorare 4 f. a maglia tubolare, quindi chiudere le m. con l’ago a punto maglia. Cucire l’altra spalla e l’apertura del collo. Bordi dei giromanica: con i f. n. 4 riprendere 74 m. e lavorare a punto coste 2/2, dopo 6 f., lavorare 4 f. a m. tubolare e chiudere le m. con l’ago a punto maglia. Cucire i fianchi e i bordi.

Parole di Ryan86