Costumi di carnevale fai da te: un vestito da coccodrillo

Ecco tutte le spiegazioni per realizzare un vestito da coccodrillo come quello che vedete in fotografia: basterà poco materiale come dei cartoncini colorati e dei colori acrilici per fare questo lavoretto creativo.

Costumi di carnevale fai da te: un vestito da coccodrillo

 
Ed ecco uno degli ultimi costumi di carnevale fai da te che vi proporremo quest’anno, ma che potrete sempre creare con calma per l’anno a venire: si tratta di un vestito da coccodrillo. Scoprite tutte le spiegazioni per confezionare un completo. Materiale necessario: procuratevi una scatola rettangolare di cartone, un foglio di cartone da imballo di 35×50 centimetri, una striscia di cartoncino ondulato, un foglio di cartoncino bianco e uno giallo, colori acrilici verde e giallo, della colla stik, del biadesivo, un paio di forbici ed infine un taglierino.

Sul fondo della scatola, spostato verso uno dei lati corti, ritagliate un tondo sufficiente a far entrare la testa del bambino. Della stessa misura ritagliate un altro cerchio, corrispondente al primo, anche nel coperchio. Dai tondi ritagliate ricavate le narici che inserirete in due piccoli tagli praticati nel coperchio della scatola (come vedete nel disegno di composizione).
 
Dipingete con del colore acrilico verde tutta la scatola, naso compreso e anche una striscia di cartone ondulato lunga 32 centimetri che incollerete ai lati del foro tondo del coperchio e che servirà per tenere appoggiata la scatola alla testa. A questa striscia incollate i due tondi dipinti di bianco e nero che formano gli occhi e ai tondi delle narici incollate una striscia di cartoncino bianco ritagliata a punte che simulano la dentatura del coccodrilli. Incollate il coperchio alla scatola in modo che non si apra una volta indossata. La finestrella sul davanti della scatola permetterà al bambino di guardare fuori.
 
Nel rettangolo di cartone da imballo ricavate la coda frastagliata. Dipingete le punte di giallo e la coda di verde poi su questa incollate quadrati di misure diverse ritagliati nel cartoncino giallo. Per sostenere la coda al corpo fate passare un cordone nello spigolo alto della coda da annodare in vita. Sempre per mantenere diritta la coda, tagliate due rettangoli di cartone, piegateli a L poi incollate una parte ai lati della coda e all’altra applicate una striscia di biadesivo per far aderire il cartone alla maglietta del bambino.

Parole di Ryan86