Cornici in trompe-l'oeil per rendere uniche le tue opere in decoupage

Oggi creeremo insieme una finta cornice utilizzando la tecnica del trompe l’oeil, che consiste nel riprodurre un’illusione di realtà. Riproducendo una cornice cercheremo di riprodurre il più fedelmente possibile i giochi di luce.

Cornici in trompe-l’oeil per rendere uniche le tue opere in decoupage

Foto di Daniela Pelazza/Shutterstock.com

Il trompe l’oeil è un genere pittorico particolare, che generalmente ha l’intento, con particolare cura ai dettagli, di dare l’illusione della realtà. In questo caso specifico andremo a riprodurre una finta cornice, che potrebbe servire per dare valore ad un vostro lavoro in decoupage. Prima di iniziare col lavoro sarebbe bene che vi procuriate qualche esempio fotografico o qualche ritaglio di giornale raffigurante le ombre, soprattutto degli angoli della cornice. Per questo considerate anche la posizione della stanza in cui metterete la vostra opera, facendo in modo che l’illuminazione della stanza sia adeguata in prospettiva.

Procuratevi quindi una tavoletta di compensato su cui effettuerete il lavoro di decoupage, delle dimensioni che preferite e iniziate a tinteggiarlo con un fondo acrilico. Carteggiate fino a rendere la superficie ben levigata e disegnate con l’aiuto di due squadre e una matita dura le linee della cornice. Per iniziare magari basatevi su di un modello con poche scanalature, per poi aumentare la complessità ogni volta successiva.

Per prendere confidenza con le sfumature da riprodurre, fate prima alcune prove con una matita tenera. Preparate i colori divisi tra loro e in tonalità e numero variabile, ma in gradazione. Ricordate che i colori acrilici tendono ad asciugare rapidamente, aggiungete quindi del medium ritardante, che ne ritarderà il processo di essiccazione.

Sfumate infine i colori in corrispondenza delle curvature del vostro modello, seguendo fedelmente l’esempio su cui ci stiamo basando. Terminato il lavoro, possiamo stendere una finitura a cera neutra e cera antichizzante con vernice ad acqua o con gommalacca, per rendere ancora più reale la nostra illusione ottica, che con un po’ di esercizio e un po’ di mano nella pittura, sarà sempre più difficile notare, in quanto si noterebbe solo da vicino che si tratta in realtà di una superficie liscia.

cornici in trompe loeil passaggi

Parole di Ryan86