Consigli per scegliere lo sport adatto secondo l'oroscopo

L'oroscopo può essere d'aiuto per scegliere lo sport più adatto al proprio temperamento. Ecco alcuni consigli per trovare l'attività fisica giusta in base al proprio segno zodiacale.

Consigli per scegliere lo sport adatto secondo l’oroscopo

Ogni segno zodiacale ha un suo temperamento che influisce sullo stile di vita generale della persona. Secondo l‘oroscopo anche la scelta dello sport dovrebbe tener conto di queste caratteristiche astrologiche individuali, ogni segno infatti è adatto ad attività fisiche di tipo diverso. Seguendo i consigli dell’oroscopo è quindi possibile scegliere lo sport più adatto alla propria personalità, quello che rispetto ad altri dovrebbe risultare più appagante, garantendo di conseguenza maggiori benefici con minor sforzo.

Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario

I segni di fuoco sono quelli dotati di maggior energia fisica, impegnarsi in uno sport è quindi per loro molto importante, onde evitare pericolosi sovraccarichi energetici. Il più sportivo tra di essi è senza dubbio l’Ariete, dotato solitamente di buona muscolatura e adatto alle attività competitive e impegnative come il ciclismo, la corsa, il rafting, la boxe, il kick-boxing. Gli Ariete adorano anche le auto e le moto da corsa, sono infatti moltissimi i piloti che appartengono a questo segno. Segue il Sagittario, segno molto attivo, appassionato di tutti gli sport che richiedono prontezza di riflessi e che gli consentono di mettere in movimento le sue possenti gambe, come lo sci, la corsa, l’equitazione, il calcio, il nuoto. Leggermente più pigro è il Leone, che fatica a dedicarsi allo sport in modo costante, in quanto insofferente e capriccioso. Pur essendo competitivo e molto permaloso… vuole sempre averla vinta… il Leone sa essere anche altruista e tenace e se si impegna in un’attività fisica che gli piace può diventare un vero fuoriclasse!

Segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno

I segni maschili e femminili di terra in alcuni casi si dedicano allo sport in maniera maniacale, in altri detestano tutte le attività che comportano un qualunque tipo di sforzo fisico. Il Toro ad esempio è piuttosto pigro, ma al tempo stesso tenace e laborioso. Questo segno si appassiona quindi in modo graduale ma costante e adora gli sport di squadra come il football, il rugby, la pallavolo, la pallacanestro e via dicendo. Non disdegna nemmeno i corsi di ballo e lo yoga, così come le lunghe passeggiate all’aperto. Anche il segno della Vergine non ha un feeling particolare con lo sport, quando vi si dedica lo fa soprattutto per mantenersi in forma e salvaguardare la propria salute. Le discipline più indicate sono quelle che richiedono precisione come lo scherma o il tennis e quelle che non richiedono grossi sforzi come il pilates, l’acquagym, lo yoga. Tra i segni di terra sicuramente quello più sportivo è il Capricorno, che è solito iniziare una qualsiasi attività fisica con una certa lentezza, dimostrando in compenso un’incredibile costanza e un’inaspettata grinta. Il suo sport preferito è “camminare”!

Segni di aria: Gemelli, Bilancia, Acquario

I segni d’aria preferiscono anteporre all’attività fisica quella mentale, nonostante ciò si dedicano anche allo sport, meglio se in buona compagnia! I Gemelli sono molto incostanti e umorali, questo loro temperamento si riversa anche nel modo di fare sport. Spesso iniziano mille attività diverse animati da grande entusiasmo per poi abbandonarle nel giro di breve, stanchi e annoiati. Sono generalmente dotati di spirito di squadra e adorano le attività che li fanno divertire, come il tennis, il canottagglio, la vela, la scherma e via dicendo. Amano anche lo sci, il ciclismo e il nuoto. La Bilancia è il segno dello zodiaco meno adatto all’attività fisica, ma essendo molto attenta al suo aspetto vi si dedica per mantersi in linea. Trattandosi di persone socievoli ma pigre, gli sport più adatti sono quelli di squadra e quelli poco faticosi. Tra questi si annoverano l’aerobica, il pilates, la ginnastica dolce, quella artistica, il ballo e l’acquagym. Infine l’Acquario, segno anticonformista per eccellenza, ama dedicarsi alle attività innovative, che in qualche modo stimolano la sua curiosità. Si appassiona solitamente anche alle discipline che lo aiutano a rilassarsi e che ne innalzano il livello energetico, come lo yoga e il tai chi chuan.

Segni d’acqua: Cancro, Scorpione, Pesci

Pur avendo la fama di pigroni, i segni di acqua, maschili e femminili, in realtà sanno dedicarsi allo sport con costanza e passione, purchè l’attività fisica che svolgono li soddisfi anche dal punto di vista emotivo. Il segno del Cancro, timido e riservato, non è un grande sportivo e preferisce esercitare attività fisiche individuali come il nuoto o lo sci. Solitamente è attratto anche dalla danza e dal ritmo, anche se fondamentalmente è molto casalingo! Lo Scorpione è un segno dominato da Marte, il dio della guerra, non a caso adora le attività marziali come il karatè e il judo. A differenza del Cancro, questo segno zodiacale ama moltissimo le sfide e fa di tutto per gareggiare… e vincere! Non disdegna gli attrezzi e i pesi da palestra, ama il calcio e adora le immersioni. I Pesci, tra i segni più lunatici e vulnerabili dell’oroscopo, non amano uno sport in particolare, i loro gusti fluttuano in base al momento e alle persone che li circondano. Sono comunque attirati da discipline innovative e legate al mondo interiore, come lo yoga e la biodanza.

Parole di Laura De Rosa