Come riciclare un lettino: idee fai da te [FOTO]

Come riciclare un lettino, scopriamo tante idee fai da te per recuperare in modo creativo questo mobile dei bambini.

36
Idee di riciclo

Come riciclare un lettino? Hai capito bene, i lettini dimenticati in un angolo della cameretta, in soffitta o nello scantinato si reinventano creativamente. Che tu li abbia dismessi per l’età dei bimbi, troppo grandicelli, o che non siano mai stati usati per sindrome-da-lettone, poco importa. E’ arrivato il momento di restituire loro la dignità perduta sotto forma di mobili fai da te originali. Primo step: osserva con attenzione il lettino, concentrati un attimo e libera la fantasia. Che immagine ti viene in mente? In cosa si è trasformato? Se l’esercizio non ti riesce, posizionalo “mentalmente” in salotto piuttosto che in terrazzo o in giardino e procedi come prima. Divanetto, libreria, scrivania, tutto è possibile con un po’ d’estro! Se la tua immaginazione ha bisogno di un aiutino, ecco le nostre idee fai da te. Trai ispirazione e personalizzale a modo tuo!

Portariviste

riciclare il lettino da bambini

Partiamo dal progetto DIY meno scontato, perché sì, il lettino, o meglio una parte di esso, può ospitare le tue riviste, quelle sparpagliate un po’ ovunque cui fatichi a rinunciare nonostante il disordine. Rimuovi una sponda del lettino, su avanti, niente paura, non ti servirà a nulla nella sua forma originaria, a meno che tu non preveda una visita della cicogna. Carteggia accuratamente la sponda con carta vetrata, quindi ridipingila con vernici apposite. Nulla ti vieta di lasciarla così com’è, se è carina perché no?! Appoggiala sulla parete in posizione verticale e ora infila nelle stecche le tue riviste. Facile vero?

GUARDA I MOBILI FAI DA TE PER BAMBINI

Divanetto

divanetto

Arriva la bella stagione e sei a caccia di una soluzione a basso costo, ma stilosa, per il tuo terrazzo o per il giardino. Non l’avresti mai detto ma il lettino fa proprio al caso tuo. E’ sufficiente carteggiarlo, ridipingerlo e rimuovere la sponda frontale per dare vita a un angolo relax di tutto rispetto. Sistemaci sopra il suo materassino, dopo averlo rivestito con stoffa di tuo gradimento. Un’operazione semplice anche per chi non è abile con ago e filo, ma se non te la senti basta alzare la cornetta: amiche e nonne saranno liete di darti una mano… e magari di copiare l’idea! Ora aggiungi qualche cuscinone per rendere più confortevole lo schienale.

GUARDA I PROGETTI DI RICICLO CREATIVO PER I MOBILI

Scrivania

scrivania

Un vecchio tavolo non ti convince, di acquistarne uno nuovo non se ne parla, la soluzione è il vecchio lettino, credici! Rimuovi la sponda frontale e inseriscila orizzontalmente al centro del lettino. Puoi fissarla con viti e squadrette, con colla per legno oppure con fascette di plastica trasparenti, da celare allo sguardo. La sponda diventa il ripiano su cui poggiare libri e quant’altro. Posiziona un ripiano di vetro realizzato su misura sopra al lettino e il mobile fai da te è pronto.
[vedianche type=”gallery” id=”3197″]

Parole di Laura De Rosa