Come riciclare la carta regalo: idee creative [FOTO]

Idee originali e creative per riciclare e reinventare la carta da regali invece di destinarla ai rifiuti.

Come riciclare la carta regalo: idee creative [FOTO]

Come riciclare, reinventare e riutilizzare in modo unico e originale la carta da regalo? Ecco alcune idee creative e qualche suggerimento interessante per dare nuova vita alla carta utilizzata per incartare i doni. Che si tratti della carta più banale e tinta unita o di quella più elaborata e carica di dettagli poco importa, l’importante è metterci una buona dose di creatività e fantasia per creare piccoli capolavori con la carta da regalo.

Decorazioni e accessori unici

df8ff04bf3decee89f4571e2098ca506

Chi l’ha detto che la carta da regalo serve solo per incartare i doni da mettere sotto l’albero o da fare ad amici e parenti in occasioni speciali? Se ritagliata, assemblata e fissata a dovere, la carta da pacchi può diventare la protagonista di decorazioni e accessori davvero unici. Si possono realizzare splendidi fiori, per esempio, perfetti per decorare i pacchetti regalo ma anche per dare vita a vere e proprie composizioni decorative, a ghirlande, festoni o bouquet centrotavola. Ritagliando delle strisce di carta da assemblare a dovere, per esempio, si possono creare divertenti coccarde o elegantissimi fiocchi, utili anche questi per realizzare altri lavoretti originali, dalle ghirlande ai festoni per decorare la casa in modo eco-chic.

Carta personalizzata con il decoupage

Carta da regalo personalizzata in decoupage

Un’idea perfetta per gli amanti del genere che vogliono arricchire la carta da regalo con un tocco tutto personale. Perché grazie alla tecnica del decoupage si può fare anche questo. Allo scopo basta applicare sui rotoli di carta bianca oppure colorata, i soggetti e i disegni scelti, prendendoli da vecchi pezzi si carta da regalo, tovaglioli o riviste.

L’occorrente prevede: carta da pacco bianca o del colore preferito, un nastro da pacco di carta lilla, ritagli con immagini a scelta, colla vinilica, fissativo acrilico trasparente in bomboletta spray e un pennello piatto piccolo. Preparato tutto il materiale necessario, non resta che ritagliare tutte le immagini selezionate, per poi applicarle, dopo aver steso il pennello piatto un po’ di colla, sulla carta da pacco. Si prosegue fino a quando si è decorata tutta la superficie della carta da regalo. L’ultimo tocco, dopo che la colla sarà asciugata, è il fissativo acrilico, che va spruzzato mantenendo a 30 centimetri di distanza la bomboletta dalla composizione. Dopo 20 minuti di attesa, completata l’asciugatura, la carta da regalo decorata in decoupage è pronta per avvolgere i regali.

Parole di Camilla Buffoli