Come realizzare una mantella a maglia [FOTO]

Questa è la stagione ideale per realizzare e indossare una calda mantella a maglia. Sì, perché anche se l'inverno potrebbe sembrare un lontano ricordo, il vento freddo è sempre in agguato. Se volete correre ai ripari e difendervi contro tosse e raffreddore ecco che ci viene in aiuto la nobile arte del do it yourself

32
Lavori a maglia: mantelle

Questa è la stagione ideale per realizzare e indossare una calda mantella a maglia. Sì, perché anche se l’inverno potrebbe sembrare un lontano ricordo, il vento freddo è sempre in agguato. Se volete correre ai ripari e difendervi contro tosse e raffreddore ecco che ci viene in aiuto la nobile arte del do it yourself con qualche schema creativo per creare una calda e avvolgente mantellina di maglia fai da te. Vediamo insieme come realizzarla.

Per prima cosa dovete decidere il modello di mantella che andrete a riprodurre: mantelle lunghe con i fori per le maniche, mantelline corte arricciate, traforate e dal filato sottilissimo, oppure rettangolari con grosse trecce, le tipologie sono estremamente varie e variano anche in base al grado di complessità nel realizzarle.

SCOPRI COME REALIZZARE UNO SCALDACOLLO A MAGLIA

Mantella rettangolare con bottone o spilla

mantella maglia blu corta

E’ il tipo di mantella più facile che potrete trovare in circolazione. Prima di tutto scegliete il filato che preferite tra la maglia rasata, la treccia a cuore o una maglia traforata semplice, poi lavorate un rettangolo con bordi a vivagno lungo circa 1 metro. Crescete di 20-30 cm a seconda delle vostre necessità o preferenze, infine chiudete il lavoro, applicando un bottone o una spilla appariscente all’estremità superiore. Ed ecco che avrete ottenuto la vostra mantella!

Mantella oversize: come realizzarla

mantella grigia oversize

Ecco i materiali che dovrete procurarvi:
20 (24) gomitoli Filatura di Crosa Zara plus 100% lana merino extrafine colore n.10 blu, Ferri 5,5 e 4,5, un ago da tappezziere, 4 segna maglie.

I punti che andremo a utilizzare saranno la maglia rasata e le coste 2/2: 2 dritti, 2 rovesci su un numero di maglie multiple di 4+2.

Vi ricordo che per questo lavoro il dietro e il davanti andranno lavorati contemporaneamente in un unico pezzo. Iniziamo! Con i ferri 4,5 avviate 186 (194) maglie, mentre per il bordo, lavorate 32 ferri a coste 2/2 iniziando con 2 diritti e 2 rovesci. Proseguite dunque con i ferri 5,5 a maglia rasata. Quindi, a 106 (110) cm di altezza totale, dopo aver lavorato un ferro sul rovescio, proseguite con i ferri 4,5 e, per il secondo bordo, lavorate 32 ferri a coste 2/2 (iniziando con 2 diritti e 2 rovesci). Ora chiudete il lavoro.

Per dare vita alle maniche mettete un segna maglie ai lati de 68 (74) ferri centrali sui lati del mantello. Dunque, con i ferri 4,5, riprendete 46 (50) maglie lungo la parte centrale del margine del pannello, dal 1° al 2° segna maglie. Lavorate poi a coste 2/2 iniziando sul rovescio del lavoro, con 2 diritti e 2 rovesci. Quando arriverete a 16 (17) cm di altezza della manica, chiudete tutte le maglie. Infine usate l’ago da tappezziere per cucire i sottomanica e i fianchi.

SCOPRI ANCHE COME REALIZZARE UN MINIABITO DI MAGLIA
[vedianche type=”battle” id=”16331″]