Come realizzare un pullover con collo a V con lana alpaca

Per questo pullover, lavoreremo della lana alpaca verde chiaro e verde scuro, creando uno scollo a V. Vediamo insieme tutte le istruzioni necessarie per portare a termine questo lavoro a maglia.

Come realizzare un pullover con collo a V con lana alpaca

 
Realizzeremo in questo lavoro a maglia di oggi, un pullover come quello che potete vedere in figura. Si tratta di un capo realizzato interamente con lana alpaca e lo possiamo realizzare in qualsiasi colorazione. Nel nostro caso useremo verde chiaro e scuro. La taglia finale sarà una 42. Materiale occorrente: lana alpaca 6 gomitoli di 30 gr in verde scuro e altrettanti in verde chiaro, un paio di ferri ed un ferro rotondo lungo 50 cm n.3. Realizzate un campione di 32 maglie e 32 ferri per un totale di 10 centimetri. Punti impiegati: maglia al dritto e maglia al rovescio.

Motivo di base: a maglia rasata. 1° ferro (sul dritto): lavorare alternativamente 1 m. in verde chiaro, 1 m. in verde scuro. 2° ferro (sul rovescio): come il 1° ferro, scambiando i colori. Ripetere continuamente il 1° e il 2° ferro. Motivo del bordo: 1 maglia al dritto, 1 m. al rovescio.
 
Dietro: avviare 112 maglie con il verde scuro, lavorare 14 cm con il motivo del bordo, continuare poi con due colori con il motivo di base, aumentando nel primo ferro 20 m. = 132 m. Continuare poi dritto. A 39 cm di altezza, diminuire, per lo scalfo manica, ai due lati, ogni 2 ferri 2 volte 3, 4 volte 2, 6 volte 1 m. = 92 m. Continuare sempre dritto. A 55 cm di altezza diminuire, per lo scollo, le 28 m. di mezzo in un ferro, poi ai due lati, ogni 2 ferri, 2 volte 2, 2 volte 1 m. Nello stesso tempo a 56 cm di altezza chiudere, per le spalle, ogni 2 ferri 1 volta 8 m., 2 volte 9 m.
 
Davanti: lavorare come il dietro il bordo, i lati e gli scalfi maniche. Per lo scollo a 34 cm di altezza, dividere il lavoro a metà e diminuire i bordi della scollatura ogni 2 ferri 4 volte 2, 8 volte 1 m., ogni 4 ferri 4 volte 1 m. Nello stesso tempo, a 40 cm di altezza, per le strisce lavorare * 6 ferri in verde scuro, 10 f. a due colori, ripetere da * fino alla fine.
 
Manica: avviare 64 m. inverde scuro, lavorare 16 cm col motivo del bordo, continuare poi a due colori nel motivo di base, aumentando nel primo ferro 14 m. = 78 m.; continuare aumentando ai due lati alternativamente, ogni 8 e ogni 10 f. 12 volte 1 m. = 102 m. A 53 cm di altezza diminuire per lo scalfo manica ai due lati, ogni 2 ferri, 3 volte 3, 15 volte 2, 2 volte 3m., chiudere le 12 m. in una sola volta.
 
Bordo del collo: avviare 246 m. in verde scuro sul ferro rotondo e lavorare 4 cm con il motivo del bordo, formando la punta della scollatura con 1 costa dr.: prendere insieme al dr. 2 m. senza lavorarle, lavorare la m. seguente, accavallare le 2 m. passate sulla maglia lavorata.
 
Confezione: stendere le parti, coprirle con un panno umido e lasciarle asciugare. Chiudere le cuciture, tenendo presente che 10 cm della parte inferiore della cucitura della manica vanno cuciti dalla parte del dritto. Cucire il bordo del collo sulla scollatura.

Parole di Ryan86