Come realizzare un presepe in legno: tante idee originali [FOTO]

Come realizzare un presepe in legno? Se te la cavi con il fai da te e hai un pò di tempo a disposizione potrai realizzare uno splendido presepe in legno naturale. Ecco tante idee originali da cui prendere ispirazione.

40
Presepe di legno

Come realizzare un presepe in legno? Se te la cavi con il fai da te e sei un tipo abbastanza manuale, per te non sarà difficile realizzare un presepe in legno. In commercio, soprattutto durante il periodo natalizio, si trovano moltissime statuine e capanne già pronte o semi-pronte e alcuni kit per realizzare da soli i vari personaggi. Fin dall’inizio dovrai però avere ben chiaro in mente il progetto da realizzare per ottenere il risultato desiderato. Ecco allora tante idee originali da cui prendere ispirazione.

Per realizzare un presepe in legno, inizia a raggruppare tutto l’occorrente necessario. Non dovranno mancare le tavole di legno di varie dimensioni, il pietrisco e i sassolini per creare le stradine e il muschio per decorare. Oltre ai materiali base, dovrai avere tutti gli strumenti necessari per lavorare e decorare il legno, quindi taglierino, spillatrice per legno, pinze, pennarelli colorati e colla per legno. E infine non dimenticare di acquistare un foglio di compensato dello spessore minimo di 2 mm per fare da base al presepe in legno.

Decidi dove posizionare il presepe: il consiglio è quello di affiancarlo all’albero di Natale oppure di sistemarlo in un angolo ben in vista della casa, come nell’ingresso o nel soggiorno. Solitamente, per realizzazione di presepi fai da te in legno si intende l’utilizzo di questo materiale per gli elementi decorativi come le statue del presepe fai da te, le capanne, le casette o le recinzioni. Sarebbe troppo complicato decidere di realizzare interamente il presepe in legno e richiederebbe anche una certa maestria ed artigianalità.

Il punto focale del presepe sarà la capanna dove risiederanno Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, e dovrà essere un po’ rialzata rispetto a tutto il resto del presepe e ben illuminata. Tutt’intorno realizza un tipico paesaggio abitato con casette, carri, animali, persone impegnate nelle varie attività. Tutte le stradine realizzate con sassolini e pietrisco dovranno condurre alla capanna di Gesù. Un bel laghetto d’acqua sarà l’attrazione del presepe: potrai acquistare i modelli con mulino elettrico direttamente nei negozi specializzati.

Se vuoi realizzare un presepe in legno ma lo spazio a casa tua è particolarmente ridotto, potrai decidere di raffigurare la Natività in un elemento unico di legno, da sistemare magari sulla credenza dell’ingresso o su una mensola del soggiorno; le figure stilizzate di Gesù Bambino, Maria e Giuseppe staranno benissimo in ogni contesto.

Parole di Giuliaderosa