Come fare spirali di carta: tante idee fai da te originali [FOTO]

Scoprite come fare spirali di carta traendo ispirazione dalle tante idee fai da te che abbiamo selezionato per voi.

Come fare spirali di carta? Ecco tante idee fai da te originali per creare in poche mosse delle magnifiche spirali, che a dispetto delle apparenze non sono affatto complesse da realizzare. Bastano qualche foglio di carta o cartoncino, delle forbici, una matita e un pizzico di manualità per dare vita alla classica forma a chiocciola, che ben si presta a trasformarsi in fiorellini e ghirlande decorative. Eccoti alcune idee accattivanti che potrai emulare perfettamente o rivisitare a modo tuo, attingendo alla fantasia.

Fiori con spirali

Fiori di carta

Le spirali di carta vengono spesso impiegate per dare vita a fiorellini di qualunque genere e fantasia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne il materiale dato che di carte ne esistono molteplici tipologie: dalla carta di giornale alla carta di riso, dal cartoncino alla carta crespa fino ai fogli di carta normali, bianchi, colorati o decorati, perché no, manualmente. Come procedere? Prendi un foglio di carta qualunque, disegnaci sopra con una matita un cerchio del diametro preferito e ritaglialo con le forbici. Sempre con le forbici ritaglia il cerchio formando una spirale finché non arriverai al centro. A questo punto procedi all’inverso avvolgendo la spirale su se stessa e incollando il fondo con un pizzico di colla a caldo. Crea numerosi fiori di carta alternando misure e colori diversi, quindi applicali con la stessa colla su uno o più rametti così da creare uno splendido bouquet floreale.

SCOPRI COME REALIZZARE FIORI FAI DA TE CON I TOVAGLIOLI

Ghirlande con spirali di carta

Ghirlande a spirale

Perché altrimenti non utilizzare le spirali per creare delle ghirlande fai da te da appendere alla porta della cameretta o magari in prossimità della finestra? In questo caso ti basterà disegnare il cerchio, bello ampio, su un foglio di cartoncino e ritagliarlo con le forbici a formare la solita spirale. Più sarà ampio il diametro più lunga sarà la spirale. Dovendo creare una ghirlanda non è necessario avvolgerla su se stessa, è sufficiente lasciare la spirale intatta fissandola su un gancetto da porre all’estremità superiore, che ti permetterà di appenderla ovunque desideri. Facile, economico e originale… meglio di così!

Parole di Laura De Rosa