Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti? Ecco alcuni facili consigli per rimuoverle con successo, seguendo la nostra utile guida.

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti – State cercando dei metodi naturali per togliere le macchie di caffè da vestiti, tovaglie ed altro ancora? Per rimuovere queste fastidiose macchie e pulire i tessuti più diversi esistono delle valide soluzioni naturali da poter mettere in pratica, anche quando le macchie sembrano molto difficili da combattere. I prodotti in vendita sono – oltre che costosi – anche dannosi per la nostra salute e per l’ambiente che ci circonda. Come fare, dunque? Che alternative esistono? Ecco alcuni facili consigli per rimuovere le macchie di caffè dai tessuti con successo, seguendo la nostra utile guida.

Come eliminare le macchie di caffè: acqua, glicerina, alcol, ammoniaca e sapone di Marsiglia

Se vi state chiedendo cosa fare per poter smacchiare dei vestiti o delle tovaglie che sono stati colpiti dal caffè, siete nel posto giusto: esistono, infatti, diversi modi per sconfiggere questo tipo di macchie. Tra i metodi più efficaci per salvare il tessuto in cotone colpito dalla macchia di caffè, vi è quello di versare immediatamente – se la macchia è appena apparsa – dell’acqua minerale; oppure, in alternativa, quello di riporre il capo all’interno di una bacinella che sia piena di acqua bollente. Se, invece, state trattando una macchia vecchia, potete utilizzare della glicerina, alcol ed ammoniaca e, poi, un normale lavaggio in lavatrice. Se ad essere colpiti dalla macchia di caffè non sono dei capi in cotone, allora la questione cambia in base al tessuto su cui si deve “operare”. Se si tratta di velluto, potete bagnare un panno da poggiare sulla parte posteriore della macchia e, poi, stirare il tessuto in questione. Se doveste avere degli indumenti in pelle o pelliccia – ci auguriamo, vivamente, finta – strofinate la parte con dell’acqua minerale ed asciugate con un panno pulito, meglio se di lino. Se ad essere colpita è la tappezzeria di casa, prendete un panno umido e sfregate un sapone di Marsiglia asciutto, delicatamente e le macchie dovrebbero sparire del tutto.

SCOPRI COME ELIMINARE LE MACCHIE DI OLIO DAI TESSUTI

Come eliminare le macchie di caffè: consigli

Tenete sempre bene a mente di non strofinare i capi con forza, ma sempre in modo leggero per evitare che possano rovinarsi e danneggiarsi i tessuti. Infine, anche del succo di limone con del sale fino può tornare utile per sconfiggere con successo le macchie di caffè più ostinate.

CONSIGLI PER USARE IN MANIERA ALTERNATIVA IL LIMONE

Parole di Elena Arrisico