Come creare fiori in feltro [FOTO]

Il feltro è un materiale molto versatile che può essere adoperato per realizzare moltissimi oggetti. Come i fiori di feltro, accessori super chic e dall'allure decisamente romantica, in grado di restituire un nuovo carattere anche a oggettini insignificanti

Come creare fiori in feltro [FOTO]

Il feltro è un materiale molto versatile che può essere adoperato per realizzare moltissimi oggetti. Come i fiori di feltro, accessori super chic e dall’allure decisamente romantica, in grado di restituire un nuovo carattere anche a quegli oggettini insignificanti che non sappiamo se buttare o lasciare nell’angolo più recondito e nascosto del nostro armadio.


roselline bonton feltro

Ma con il fai da te tutto è possibile, anche usare un piccolo fiorellino per rendere più elegante un vestito o una borsa che non abbiamo più il coraggio di indossare. Ma come si fa a creare un fiore di feltro?
Per prima cosa dovete procurarvi i seguenti materiali:

– fogli di feltro di vari colori o fiori di feltro pretagliati di misure differenti
– forbici per stoffa
– bottoni colorati
– nastri di stoffa colorati
– ago e filo dello stesso colore del feltro che avete scelto
– colla liquida

Procedimento

Ora veniamo alla realizzazione: prendete la vostra striscia di feltro, piegatela e schiacciatela per bene nel senso della lunghezza, poi aprite il panno e applicate un filo di colla su tutta la lunghezza di uno dei due lati lunghi, quindi piegate nuovamente in modo da attaccare insieme i due lembi. Lasciate asciugare.
Successivamente, partendo dalla parte della piegatura, ossia quella non incollata, iniziate a tagliare il feltro in striscioline sottili, fermandovi prima di arrivare alla parte incollata.
Una volta che avrete tagliato tutta la striscia, applicate un’altra dose di colla lungo il lato integro e iniziate ad arrotolare, in modo piuttosto stretto, la striscia su se stessa: ecco che avrete creato la corolla di petali. Un piccolo suggerimento: se volete essere sicuri di averla attaccata per benino, vi consiglio anche di cucire il retro del fiore. A questo punto prendete un altro ritaglio di feltro e ricavate un cerchio dello stesso diametro della base del nostro fiore. Per farlo potete aiutarvi con una forma di cartone.

Adesso dovrete realizzare l’asola nel vostro cerchio di feltro: piegando il cerchio a metà e creando due piccoli tagli paralleli, applicate quindi un filo di colla lungo tutta la circonferenza del cerchio e attaccatelo alla base del fiore. Dunque aprite bene i petali e incollate al centro la pallina di feltro, che diventerà il pistillo del fiore.

Ora che avete imparato come realizzare i fiori siete pronte per realizzare tanti accessori per voi e per la vostra casa. Che ne dite di questi segnalibri? Oppure date uno sguardo alla nostra fotogallery per scoprire quante cose si possono creare con i fiori in feltro!

SCOPRI COME REALIZZARE DELLE SPILLE E MOLLETTE FAI DA TE IN FELTRO