Come costruire un pannello solare: una guida

Come costruire un pannello solare fai da te? Che sia termico o fotovoltaico, ecco alcuni semplici e preziosi consigli per costruire un pannello solare, seguendo la nostra utile guida.

Come costruire un pannello solare: una guida

Come costruire un pannello solare – Siete in cerca di una guida per costruire un pannello solare da soli, con le vostre mani? Anche se potrebbe sembrare un’impresa impossibile, non lo è. Un pannello solare può essere di due tipi, termico e fotovoltaico: nel primo caso, si tratta di un dispositivo che converte l’energia solare in energia termica e la trasferisce verso un accumulatore termico per l’uso dell’acqua calda, del riscaldamento o dell’energia elettrica, ad esempio; nel secondo caso, invece, il pannello serve per la produzione di corrente elettrica, mediante effetto fotovoltaico. Ma come creare un pannello solare in casa? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli per costruire un pannello solare, seguendo la nostra utile guida.

Come costruire un pannello solare fotovoltaico

Costruire un pannello solare fai da te non è difficile come si può pensare: basta, infatti, avere un po’ di pazienza e concentrazione per ottenere un risultato soddisfacente. Il pannello solare fotovoltaico è simile a quello termico, ma con funzionamento e scopo differente. Cosa fare, quindi? Prima di tutto, occorre procurarsi il materiale utile allo scopo su Internet, presso un ferramenta o un negozio di bricolage: delle celle solari, un telaio, del Plexiglass, un saldatore o delle resine saldanti, del filo, delle viti e del silicone per sigillare. Il primo step consiste nel collegare tra loro le celle solari, se sono state acquistate singolarmente e non in serie: prendetele e collegatele, dal lato negativo al lato positivo, utilizzando un saldatore a stagno o delle resine saldanti per i metalli a freddo, che agiranno in circa 5 minuti. Dovrete, inoltre, utilizzare una spatola per cercare di fare aderire le celle solari l’una all’altra da collegare, successivamente, con dei fili dati in dotazione con le stesse. Per saldare le celle, è preferibile che esse siano rivolte in giù per evitare di danneggiare la parte fotovoltaica durante il procedimento. Quando avrete saldato tutte le celle, potrete fissarle sul telaio con del silicone e coprirle con del Plexiglass o, in alternativa, del vetro.

Come costruire un pannello solare termico

Più facile da creare, invece, il pannello solare termico che serve per scaldare l’acqua: il materiale da reperire è, infatti, più o meno, lo stesso, ma la base dovrà essere un box di legno. Se, invece, volete provare a realizzarne uno con le bottiglie di plastica – utilissime quando si parla di riciclo – per avere un sistema di riscaldamento dell’acqua economico, non vi resta che reperire: 60 bottiglie di plastica da due litri, un tubo in PVC largo 100 millimetri, un tubo PVC da 20 millimetri, PVC 4 gomiti 90 gradi da 20 millimetri, 50 cartoni, dei connettori a T da 20 millimetri in PVC e dei tappi da PVC da 20 millimetri. Che fare, adesso? Tagliate i fondi delle bottiglie e rivestitele con dei fogli di cartone verniciati di nero. Infine, impilate una serie di bottiglie e fate passare il tubo di PVC al loro interno, collegando le bottiglie tra loro. Pronti a mettervi alla prova?

Parole di Elena Arrisico