Come coltivare la cannella in casa

Come coltivare la cannella in casa? Ecco alcuni utili consigli sulla coltivazione di questa preziosa spezia.

Come coltivare la cannella in casa

Come coltivare la cannella in casa? La coltivazione fai da te dà moltissime soddisfazioni e permette, inoltre, di godere di prodotti biologici direttamente disponibili a casa propria, ogni volta che se ne ha voglia. La cannella proviene dalla corteccia dell’omonimo albero sempreverde, che appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originario dello Sri Lanka: questa pianta vanta fiori bianchi molto belli e produce dei frutti, ovvero delle piccole bacche. La cannella offre moltissimi benefici per la salute: questa spezia vanta, infatti, moltissime proprietà benefiche ed è, anche per questa ragione, particolarmente amata e diffusa in Europa e in Asia. Come fare, quindi, per averla in casa? Ecco alcuni utili consigli sulla coltivazione della cannella in casa, che sia in vaso in balcone o in piena terra in giardino.

Come coltivare la cannella: il clima, la semina e l’irrigazione

Cannella spezia

La cannella è molto utilizzata in cucina per insaporire numerosi piatti. Come fare, dunque, per averla sempre a disposizione? Si tratta di un lavoro più semplice di quanto si pensi: è, infatti, una pianta che non necessita di particolari cure e attenzioni per crescere. Il clima adatto alla cannella è di tipo caldo e umido e questa pianta può essere coltivata partendo dai suoi semi, che possono essere acquistati presso il vostro vivaio di fiducia. Per quanto riguarda la semina, non dovrete far altro che inserire i semi all’interno di un contenitore pieno di terriccio, che andrà riposto in un luogo ombreggiato: la cannella non ha, infatti, bisogno di luce solare diretta e può crescere benissimo in un luogo, per l’appunto, ombreggiato. L’irrigazione, invece, dovrà essere equilibrata: occorrerà evitare i ristagni di acqua e annaffiare solo quando necessario. Ad ogni modo, il vostro vivaio di fiducia saprà darvi tutti i consigli del caso.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DELLE SPEZIE

Come coltivare la cannella: il rinvaso o la messa a dimora e il raccolto

Cannella raccolta

Dopo circa 4 mesi, dovrà essere effettuato il rinvaso o la messa a dimora della pianta di cannella: ovviamente, più grande sarà il vaso o lo spazio disponibile nel terreno e più grande sarà l’albero di cannella. Il raccolto potrà avvenire in qualunque momento: il primo raccolto, generalmente, potrà essere effettuato dopo circa 2-3 anni dalla semina. Ricordate, infine, che la cannella andrà raccolta dalla parte intermedia dell’albero: questa parte sarà, infatti, di migliore qualità, in quanto la qualità si abbassa notevolmente quando ci si avvicina alla base della pianta.

Parole di Elena Arrisico