Come applicare il blush nel modo corretto in base alla forma del viso: scopri qual è quello più adatto a te

Come applicare il blush nel modo corretto in base alla forma del viso: scopri qual è quello più adatto a te

Come applicare il blush in base alla forma del viso: così non ci si può sbagliare - pourfemme.it

Il blush è immancabile quando realizziamo il nostro makeup: vediamo insieme come applicarlo nel modo corretto in base alla forma del proprio viso.

Dei tanti prodotti che utilizziamo ogni giorno per realizzare il nostro makeup, il blush non può certo mancare. Possiamo scegliere la sfumatura e la nuance che preferiamo, a seconda dell’incarnato e della stagione. L’applicazione, però, non deve essere scontata: per ogni forma del viso c’è una zona specifica in cui utilizzarlo così da mettere in risalto i nostri lineamenti. Ecco cosa sapere per non sbagliare.

Ne andiamo matte perché ci regala quell’effetto “pesca” e luminoso che tanto amiamo. Senza ci vediamo un po’ smorte, come se ci mancasse un tocco di colore. Il blush può essere in crema o in polvere, ovviamente, da selezionare in base alle esigenze della pelle. Ma se sbagliamo a distribuirlo il disastro è assicurato.

Come applicare il blush in base alla forma del viso: così non puoi sbagliare

Sappiamo bene che ognuno di noi ha dei lineamenti particolari e che, solitamente, rientrano in alcuni modelli specifici: la forma del viso, per l’appunto. Tonda, ovale, rettangolare o squadrata, ma anche a cuore o diamante. Ogni categoria ha i suoi pro e contro e imparare a conoscerli è importante per apparire sempre al top.

Come applicare il blush in base alla forma del viso

In che modo utilizzare il blush per valorizzare il proprio viso – pourfemme.it

Il viso ovale: considerata una forma “perfetta”, si adatta ad ogni taglio di capelli. In questo caso, le proporzioni sono molto armoniose e il blush serve per mettere in risalto le guance. Andremo quindi a sfumarlo su questa zona così da dare pienezza e volume.

Il viso tondo: tende a essere un po’ “corto” e per questo il trucco ci aiuta ad affinarlo. Useremo il blush solo sulla parte esterna e bassa degli zigomi, in modo da farli risaltare. Un piccolo trucco dei makeup artist è di sfumarne un pizzico anche sul mento così da dare un senso di armonia e continuità.

Il viso quadrato: questa forma è caratterizzata da lineamenti decisi, forti e marcati. Ciò che vogliamo dal blush, dunque, è che aggiunga dolcezza e morbidezza al volto. In questo caso andremo ad applicarlo solo al centro delle guance, per rendere il profilo meno “spigoloso”.

Viso a cuore o a diamante: si distinguono entrambi per un’ampiezza maggiore nella parte alta e l’assottigliarsi verso il mento. L’obbiettivo è quindi quello di mettere in risalto e dare volume alla zona delle guance e degli zigomi. Per questo useremo il blush aiutandoci con le dita: curviamo pollice e indice a formare la lettera “C” e portiamole al lato del viso, davanti all’orecchio. Applichiamo il prodotto seguendo i bordi delle dita e l’effetto sarà strepitoso.

Viso allungato: può essere rettangolare o ovale. Ciò che vogliamo, ovviamente, è accorciarlo per dare armonia ai lineamenti. Andiamo a giocare sia di blush che di terra. Quest’ultimo prodotto servirà ad addolcire la zona mandibolare e della fronte, mentre il prodotto, distribuito appena sopra gli zigomi e anche leggero sul mento, ammorbidirà i tratti aggiungendo volume.