Cinemambiente, la rassegna di Torino per insegnare l'ecologia ai bambini e agli adulti

Cinemambiente 2012 è la manifestazione cinematografica dedicata alla natura e all'ecologia, dedicata soprattutto, ma non solo, ai bambini.

Cinemambiente, la rassegna di Torino per insegnare l’ecologia ai bambini e agli adulti

Cinemambiente è un’interessantissima manifestazione di Torino giunta alla sua quindicesima edizione: un appuntamento imperdibile per i bambini (ma sarebbe meglio che partecipassero anche i grandi!), che spiega a tutti come rispettare al meglio l’ambiente. Perché l’ecologia si impara anche attraverso il gioco e anche attraverso tanti film che ogni giorno ci raccontano storie legate alla nostra amata terra e a come prenderci cura di lei in ogni occasione possibile e immaginabile. Un appuntamento che la città di Torino dedica ai più piccoli, con appuntamenti cinematografici pensati per loro. Ma i grandi che li accompagnano farebbero meglio a tenere le orecchie bene aperte: anche loro hanno tanto da imparare!

Dopo avervi dato ottimi consigli sui libri da leggere per imparare a vivere una vita eco friendly, ecco che ora da Torino ci arriva questa kermesse cinematografica davvero unica nel suo genere. A partire dal prossimo 31 maggio e per i sei giorni successivi, verranno proiettati in questo Festival amico della natura più di un centinaio di film. Un evento che culmina con Cinemambiente ma che, come ci ricorda il direttore, Gaetano Capizzi, dura tutto l’anno. Perché il rispetto della natura non può durare solo per sei giorni l’anno!

Cinemambiente non è solo un festival, ma anche un tour: portiamo la tematica ambientale nelle scuole con proiezioni in tutta Italia, abbiamo anche un sito on line dove si possono trovare tanti film con scheda didattica che gli insegnanti possono proettare in classe per infondere il seme delle ecologia nei più giovani“, queste le parole del direttore di Cinemabiente, che punta proprio sui bambini per un futuro migliore, perché è da loro che partirà una nuova coscienza…

La quindicesima edizione del Festival ecologico Cinemambiente 2012 insegnerà ai più piccoli come combattere l’inquinamento, come vivere ogni giorno in maniera ecosostenibile: messaggi importanti che poi i genitori potranno imparare da loro.

La nuova edizione della kermesse proietterà moltissimi film, suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Mediometraggi), ma anche interessanti focus tematici, la sezione Ecokids, per i più piccoli, e la sezione Panorama, per approfondire temi come la crisi, l’alimentazione e l’energia. In particolare Ecokids è riservato alle scuole di ogni ordine e grado: le classi possono prenotarsi!

Sul sito internet potrete trovare il programma di Cinemambiente 2012, per conoscere tutti i film che verranno proiettati!