Chirurgia estetica, nuove soluzioni per uno sguardo al top

La zona del contorno occhi è così delicata da portare i segni di tutto ciò che facciamo, il passare del tempo, lo stress, una vita frenetica e poco riposo, lasciano tracce profonde in questa zona. Scopriamo quali sono i trattamenti estetici che possono aiutare ad attenuare questi inestetismi.

Chirurgia estetica, nuove soluzioni per uno sguardo al top

La chirurgia estetica può essere un’alleata preziosa per avere uno sguardo al top, quando occhiaie, borse e zampe di gallina diventano un problema persistente e nulla sembra riuscire ad attenuarle l’intervento chirurgico può essere una valida soluzione. Tutte noi, chi più chi meno, ci troviamo a convivere con cerchi bluastri sotto gli occhi, gonfiore e rughette d’espressione, in alcuni casi questi inestetismi sono leggeri e possono essere attenuati od eliminati con l’uso di creme specifiche e con l’aiuto del make up, ma in altri i geni possono remare contro e rendere questi inestetismi così evidenti da rendere necessario un intervento drastico. Scopriamo insieme come eliminare occhiaie, borse e zampe di gallina quando tutte le cure provate sembrano essere inefficaci.

Gli interventi per eliminare occhiaie e zampe di gallina

Quando le occhiaie sono un serio problema e nessun correttore sembra in grado di far nulla per attenuare l’alone violaceo o bluastro può essere utile ricorrere a trattamenti estetici ad hoc. Per attenuare l’ombra scura che segna la zona sotto l’occhio sono molto efficaci i peeling specifici. Questi trattamenti di esfoliazione profonda vengono eseguiti con sostanze delicate, come acido lattico e acido tricloroacetico, che non stressano l’area del contorno occhi e in aiutano a schiarire, tonificare e levigare la pelle attenuando così notevolmente la visibilità delle occhiaie. Per combattere i fastidiosi cerchi scuro sono considerate molto efficaci anche le infiltrazioni di acido ialuronico in microparticelle. Si tratta di infiltrazioni eseguite con microcannule che stimolano la produzione di collagene e rendono la pelle del contorno occhi più tonica e compatta. Se l’inestetismo che spegne il vostro sguardo sono le rughette di espressione e le zampe di gallina, oltre all’utilizzo quotidiano di una buona crema elasticizzante specifica per il contorno occhi, potete ricorrere alle infiltrazioni con la tossina botulicina. Il botox è molto usato in medicina estetica e anche nella zona perioculare è considerato un valido alleato per distendere, tonificare e levigare la pelle. Infine se il vostro problema sono le borse e le palpebra gonfie vi consigliamo di provare i massaggi linfodrenanti, questi aiutano a eliminare il ristagno di liquidi che è il principale responsabile del gonfiore.

Il Fat Grafting per uno sguardo fresco e riposato

Superati gli anta spesso le occhiaie diventano più scure e l’infossamento dell’area sotto palpebrale più profondo, questo cambiamento contribuisce a spegnere lo sguardo e a renderlo più pesante. Niente paura la medicina estetica si evolve continuamente ed è nato un nuovo intervento considerato molto efficace per la risoluzione di questo tipo di problema, il Fat Grafting. In cosa consiste questo intervento è piuttosto semplice, dato che l’obbiettivo è rendere più turgida e piena la zona del contorno occhi viene prelevato del grasso in altre zone del corpo e viene immediatamente iniettato nella parte da trattare. Si tratta di un intervento meno invasivo della blefaroplastica e più efficace e duraturo dei filler, non sono necessari ritocchi e ripetizioni costanti, per cui è il trattamento più consigliato per ridare freschezza e turgore alla zona del contorno occhi.

Parole di Claudia Sobrero