Chi è Luisa Todini, da imprenditrice a presidente di Poste Italiane

Chi è Luisa Todini? L'imprenditrice italiana arriva al vertice di poste italiane. Vediamo insieme chi è questa donna e come ha ottenuto un incarico di alto livello come questo.

Chi è Luisa Todini, da imprenditrice a presidente di Poste Italiane

Chi è Luisa Todini? Da imprenditrice a presidente di Poste Italiane, la giovane donna scelta per guidare il gruppo nazionale è di origine umbra ed ha un curriculum che parla da sé. Luisa Todini in Rai, è membro del Cda, ha conseguito la laurea in giurisprudenza ed è presidente della Todini Costruzioni Generali Spa, oltre che presidente del Comitato Leonardo e copresidente del Foro di Dialogo Italo-russo. Tra il 2010 e il 2012 ha ricoperto il ruolo di maggiore responsabilità nella Fiec, la Federazione italiana europea delle costruzioni. Luisa Todini è apprezzata sia dalla destra che dal centrosinistra ed ha un volto molto noto al pubblico grazie alle sue partecipazioni a talk show televisivi come Ballarò, Piazzapulita, Annozero.

Il profilo professionale

Dopo aver militato tra i più giovani esponenti di Forza Italia all’età di 28 anni e aver conquistato una serie di posti di responsabilità, arriva alla guida di Poste Italiane da consigliere di amministrazione. Luisa Todini imprenditrice di nascita, rientra nella scommessa in rosa di Matteo Renzi che aveva già annunciato un rivoluzionario cambio di rotta con le otto ministre al governo. La sua carriera è iniziata nell’azienda di famiglia dalla quale è partita per collezionare nel tempo numerosi incarichi, vantando oggi un’esperienza da manager di alto livello, diventando un altro simbolo del successo in rosa.

Incarichi di Luisa Todini: Salini costruzioni e altre aziende

Possiede il 100 per cento delle azioni della Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl (settore agricolo e immobiliare). Controlla la Ecos Energia (energie rinnovabili) e la Proxima Srl (settore immobiliare). Possiede anche il 22 per cento della Todini costruzioni ed è presidente della Todini Finanziaria, della Todini Costruzioni Generali (società che fa parte del Gruppo Salini già dal 2010), della Ecos Energia e consigliere di amministrazione della Salini Costruttori. Inoltre, l’imprenditrice italiana ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione della Fondazione Child a partire dal 2012.

Luisa Todini: il marito e la vita privata

La vita privata di Luisa Todini sposata un tempo con il produttore televisivo Luca Josi, presidente di Einstein Multimedia che fornisce da sempre contenuti sia a Rai che a Mediaset, è rimbalzata sui giornali di gossip qualche anno fa. Il motivo era la separazione di Luca Josi e Luisa Todini . Dal loro matrimonio ormai naufragato è nata la figlia Olimpia, nel 2003.

Parole di Palma Salvemini