Che forma di occhi hai?

Analizziamo la nostra forma degli occhi e come truccarli secondo i consigli della make up artist toscana AliceLikeAudrey, per essere al top.

Che forma di occhi hai?

Ciao ragazze, dopo il mio trucco arcobaleno, che si concentrava proprio sul rendere gli occhi allegri e spiritosi, volevo soffermarvi sulla forma degli occhi. Prima di decidere qualsiasi trucco occorre capire che forma avete, quali sono i difetti e come correggerli. Ognuna di noi ha dei difetti, anche le star di Hollywood, quindi non vi spaventate!

Occhi infossati

occhi infossati

Gli occhi infossati sono quelli che hanno uno strato di pelle che si appoggia sulla palpebra mobile rendendola visivamente più sottile e quasi invisibile allo sguardo. Possono essere parzialmente o totalmente infossati: se totalmente infossato la bordatura sarà spessa (max 3mm) e lungo tutto l’occhio sopra, sotto invece sarà regolare. Per questa tipologia d’occhio consiglio di creare uno smokey (palpebra piena con colore unico che va a sfumare verso l’arco sopraccigliare). Altrimenti se volete accentuare l’infossatura potete creare un effetto “tenebroso”. Potete variare tra palpebra piena con una bordatura (infracigliare) spessa oppure con un makeup a mezzaluna con una bordatura molto sottile.

Occhi incavati

occhi incavati

Gli occhi incavati, rispetto agli infossati, sono posizionati leggermente all’interno del cranio, creando l’illusione che l’osso sopraccigliare sia più rilevante rispetto alla realtà. Sono una tipologia di occhi molto intensi, tra i più semplici da truccare visto che tendenzialmente hanno un grande spazio tra la piega dell’occhio e l’arco sopraccigliare. Con questo taglio degli occhi potete realizzare trucchi sia a mezzaluna grafica che sfumata, seguendo la piega naturale dell’occhio. Se la vostra piega dell’occhio è incavata, evitate i colori intermedi.

Occhi sporgenti

occhi sporgenti

La forma ad occhi sporgenti è evidente quando le palpebre superiori ma a volte anche le inferiori risultano sporgenti. Il trucco per questa tipologia di occhi è molto semplice: realizzate una palpebra mobile ben piena e una bordatura spessa sia sopra che sotto ben sfumata.

Occhi ravvicinati

Occhi ravvicinati

Se tra i vostri occhi non riuscite a posizionare un terzo occhio immaginario, allora avete gli occhi ravvicinati. Per correggerli realizzate un punto luce utilizzando ombretti chiari all’inizio dell’occhio e ricordatevi che la bordatura del vostro occhio partirà da 3/4.

Occhi distanziati

Occhi distanti

Gli occhi distanziati hanno una distanza tra di loro maggiore rispetto alla dimensione di un terzo occhio. La cosa fondamentale è, appunto, l’inverso della correzione precedente: lasciate sempre il colore scuro all’interno dell’occhio, a vostra scelta potrete creare una bordatura totale per tutto l’occhio, sottile e infraciliare.

Occhi cadenti

occhi cadenti

Gli occhi cadenti hanno la peculiarità di avere la fine dell’occhio più bassa rispetto al condotto lacrimale. In realtà il vero problema di questo difetto è l’espressione che conferisce al viso che appare malinconica e triste. La bordatura, anche in questo caso ci aiuta a “rialzare” l’occhio, realizzandola più a punta nella parte finale ed esterna dell’occhio e inspessendola lievemente.

Difetti di forma

occhi piccoli

Oltre a tutti i difetti sopra citati gli occhi possono essere anche piccoli o grandi. Nel caso degli occhi piccoli la bordatura deve essere super sottile e infraciliare, volendo anche sfumata, ma la cosa più importante è il colore chiaro (bianco o panna) nella rima interna che dà subito ampiezza allo sguardo. Se invece i vostri occhi sono grandi (e non sempre è un vero e proprio difetto!) il consiglio che posso darvi è quello di optare per una bordatura più spessa e sfumata, evitare i colori chiari nella rima interna e smokey a gogo!

Insomma ragazze, i difetti sono tantissimi, ma con delle piccole tips possiamo minimizzare i difetti e caratterizzare al meglio il nostro volto! Buon makeup a tutti voi!

Parole di AlicelikeAudrey