Chaise longue: ultimi modelli e i prezzi [FOTO]

Tutti gli ultimi modelli dal design più innovativo e accattivante di chaise longue, da quelle dei grandi marchi a quelle proposte dai brand low cost.

40
Chaise longue minimal

Chaise longue, ultimi modelli e prezzi delle proposte di design più interessanti e originali del momento. Dai grandi classici firmati dai designer che hanno fatto la storia dell’architettura mondiale, come la chaise longue disegnata dal grande Le Corbusier, fino alle soluzioni più lineari, minimal e funzionali proposte dai brand dell’arredamento low cost come Ikea c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Sembra un maglione oversize buttato per sbaglio sul pavimento di casa e con parecchi fili di troppo, ma in realtà è Loop, l’originale chaise longue Casamania che ha un prezzo decisamente non alla portata di tutti che si aggira intorno ai quattromila euro. Dai prezzi più contenuti, che vanno dai seicento ai mille euro, ma dal design accattivante e deciso, dalla linea sinuosa e minimale, realizzati in polietilene, ci sono alcuni modelli firmati Slide, disponibili in diversi colori.

Per chi non può rinunciare alla garanzia di un grande nome dei salotti e dell’arredamento italiano, ci sono le proposte di Minotti, come la chaise longue Spencer, dalle linee minimal e dallo stile molto elegante, o Hopper dalla struttura in metallo, l’imbottitura trapuntata, la scocca e la seduta in morbido e resiste cuoio. Il suo prezzo va dai duemila ai cinquemila euro in base alle finiture e ai materiali scelti.

Molto moderna, leggera e funzionale la proposta di Alivar, la chaise longue Samoa, che ha una struttura tubolare in acciaio, mentre seduta e spalliera sono in poliuretano e costa intono ai millecinquecento euro. Morbidezza e comfort, design e modernità, ma senza eccessi futuristici, si incontrano nella chaise longue Limbo di Pianca, che può essere realizzata in tessuto o pelle e ha un prezzo che vai dai cinquecento ai mille euro circa.

Se la chaise longue deve essere un pezzo dirompente, capace di attirare l’attenzione, ma senza strafare, di catturare lo sguardo senza disturbare l’armonia del resto dell’ambiente, una buona soluzione può essere una delle ultime proposte di Moroso firmata dalla famosa designer Patricia Urquiola. Si tratta di Biknit, una seduta comoda e raffinata, accogliente e calorosa dalla struttura in acciaio, la base in legno e resa particolare dal caratteristico intreccio colorato.

Risparmiare, ma senza rinunciare alla chaise longue per completare il soggiorno è possibile, grazie alle numerose proposte degli store di arredamento low cost. Alcuni esempi famosi? Le soluzioni firmate Ikea, da quelle basiche in tessuto, come Kivik, che ha un prezzo compreso tra i duecento e i seicento euro, a quelle più strutturate e realizzate in pelle.

Parole di Camilla Buffoli