Carnevale 2009: Rio de Janeiro e le sfilate a ritmo di samba

Il 20 febbraio avrà inizio lo spettacolare Carnevale di Rio de Janeiro. Sfilate, balli, samba e spettacoli meravigliosi che termineranno martedì 24 febbraio.

Sfilata

 
Vi piacerebbe partecipare agli spettacolari festeggiamenti del Carnevale di Rio de Janeiro
Siete ancora in tempo per fiondarvi in un’agenzia viaggi per prenotare. Il Carnevale di Rio è sicuramente la festa più famosa del Brasile ed è la vera espressione della cultura e della tradizione brasiliana.
 
Il Carnevale di Rio si festeggia per quattro giorni di seguito con danze, sfilate e spettacoli. Le sfilate si svolgono nel Sambódromo, una strada ai lati della quale vengono poste delle gradinate per ospitare i numerosi visitatori. Nel Sambódromo sfilano le migliori scuole di samba della città.
 
Quest’anno i festeggiamenti avranno inizio venerdì 20 febbraio, quando alle ore 13.00, durante la cerimonia di apertura, il sindaco incoronerà il Re del Carnevale e gli consegnerà le chiavi della città; la prima sfilata vedrà protagonisti i bambini delle scuole di danza. 
Il sabato la festa inizierà alle 9.30 del mattino e proseguirà fino alla notte quando si terrà il Ballo Magico all’Hotel Copacabana Palace. 
I festeggiamenti termineranno martedì 24 febbraio.
 
Naturalmente se avrete la fortuna di andare in Brasile durante il Carnevale, sappiate che non c’è solo Rio de Janeiro per festeggiare: potete scegliere delle feste meno spettacolari ma non per questo meno suggestive: Salvador, Recife e San Paolo.
 
Non dimentichiamoci delle feste di Carnevale nostrane: il Carnevale di Venezia non ha nulla da invidiare a quello di Rio. Si tratta di stili e culture differenti ma entrambi spettacolari ed unici! 
Non sarebbe bello partecipare a tutti e due? Mi raccomando: non dimenticate il costume!
 
Foto:www.ancorainviaggio.it 
www.myopencity.it 
www.magazine.voiaganto.it 
www.turismo.stile.it 
www.mi-lorenteggio.com 
www.wayfaring.info 
www.i14.photobucket.com

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.