Cappelli di laurea fai da te: tante idee originali [FOTO]

Cappelli di laurea fai da te? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per crearne di originali e unici.

Cappelli di laurea fai da te: tante idee originali [FOTO]

Cappelli di laurea fai da te – Siete in cerca di tante idee originali da poter mettere in pratica per realizzare, con le vostre mani, dei cappelli di laurea fai da te? L’abbigliamento accademico è una tradizione delle cerimonie ufficiali tipica dei Paesi anglosassoni: chi non ha mai, infatti, ammirato le scene di diplomi e lauree spesso rappresentate in film e serie TV statunitensi? Elementi fondamentali di questo abito accademico sono la toga e il tocco di forma quadrata: il cappello, per l’appunto. Come fare, allora, per realizzarlo anche grazie al riciclo creativo? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare dei cappelli di laurea fai da te originali e unici.

Cappelli di laurea fai da te: cartoncino e stoffa

Cartoncino

Oggi, questo tipo di cappello è utilizzato anche in Italia. Volete realizzarne uno in cartoncino? Potreste decidere di indossarlo per la vostra laurea, per Halloween – sono diversi gli eventi da non perdere – oppure potreste esporlo in casa. Procuratevi del cartoncino spesso e della stoffa di colore nero – potete scegliere i colori che più preferite, sebbene dipendano solitamente dall’Università e dalla Facoltà frequentata – una riga, un paio di forbici, della colla per carta o della colla a caldo, un cordoncino colorato – magari, dorato – una matita, una cucitrice e mettetevi all’opera: misurate la circonferenza della testa di chi indosserà il cappello; ritagliate un rettangolo di cartoncino – che sia alto circa 10-12 centimetri e lungo quanto la circonferenza più 3-4 centimetri – piegate il cartoncino per creare un bordo di 2 centimetri; tagliate il bordo piegato – un taglio ogni 3 centimetri circa – chiudete il rettangolo – fissandone i due estremi con la cucitrice o con la colla – piegate le alette all’interno; ritagliate due quadrati di cartoncino – da incollare uno sopra l’altro per una maggiore resistenza – incollate le alette al quadrato; fate asciugare e praticate un foro al centro del cappello; inserite, all’interno del foro, il cordoncino colorato e fissatelo all’interno del cappello. Per rifinire e rendere il tutto più simile a un cappello “classico” di stoffa, potete cucire la stoffa sopra ogni parte di cartoncino, mano a mano che svolgete il lavoro.

Cappelli di laurea fai da te: decorazioni

Decorazioni

Infine, una scelta alternativa e altrettanto efficace – se non di più – è quella di acquistare il tocco online: se ne trovano, infatti, in vendita a poco prezzo dei colori più disparati e in stoffa. Cosa fare, in questo caso? È possibile abbellire i cappelli con delle decorazioni personalizzate, che andranno ad impreziosire e a rendere unico il vostro abbigliamento accademico. Non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee originali e uniche a cui potrete ispirarvi per la realizzazione del vostro cappello di laurea fai da te.

CONSIGLI PER UNA COMPOSIZIONE FLOREALE PER LAUREA FAI DA TE

Parole di Elena Arrisico