Capelli: meches e colpi di sole per cambiare look [FOTO]

Avete in mente un bel cambio look ma non volete essere troppo drastiche? Siete stanche dei soliti capelli ma non avete il coraggio di cambiare? Allora quello che fa per voi sono meches e colpi di sole, rendono i capelli molto più belli e luminosi e poi l'effetto si può modulare in base a quello che volete ottenere.

40
Colorazioni per capelli

Avete in mente un bel cambio look ma non volete essere troppo drastiche? Siete stanche dei soliti capelli ma non avete il coraggio di cambiare? Allora quello che fa per voi sono meches e colpi di sole, rendono i capelli molto più belli e luminosi e poi l’effetto si può modulare in base a quello che volete ottenere. Rinnovare il look in modo naturale, senza rischiare un taglio o un colore drastico, non tutte sono pronte a vedersi troppo diverse allo specchio nè a vagare per qualche mese con un cappellino in testa!

Meches e colpi di sole: consigli e suggerimenti

La differenza tra meches e colpi di sole è che le prime sono fatte su ciocche grandi e sono abbastanza marcate, i secondi invece si estendono a tutta la capigliatura ma l’effetto è molto soft e il contrasto con il colore di base è molto vedo non vedo. Se volete ottenere un effetto naturale questi sono gli abbinamenti:

  • Meches biondo dorato su capelli biondo scuro o castano chiaro
  • Meches ramate su chiome castano-brune
  • Meches aranciate su capelli rossi
  • Meches castane per le capigliature corvine
  • Se volete colorare i capelli con meches e colpi di sole ad effetto provate ad esempio il rosa sul biondo, il nero o il viola su castano o nero, le meches bianche sui capelli scuri, insomma non mancano gli abbinamenti per stupire! Anche la posizione delle meches e dei colpi di sole è molto importante, se sono distribuite su tutta la chioma l’effetto sarà più naturale, se invece sono solo su alcune ciocche o sulla frangia l’effetto cambio look è garantito.

    Consigli fai da te per meches e colpi di sole

    Anche se la soluzione più sicura per ottenere delle meches o per fare dei colpi di sole perfetti è affidarsi al proprio hair stylist, un’alternativa valida e certamente più economica consiste nel realizzarli da sole a casa propria. Anzitutto andrà acquistato un kit fai da te, in commercio ce ne sono moltissimi di tutti i brand e con innumerevoli colorazioni ed effetti. Solitamente i kit contengono, oltre alle tinture, una cuffia dotata di buchi, che vanno preferibilmente allargati con l’aiuto di un ago, un uncinetto per estrarre le ciocche, un trattamento fissante e uno idratante post-colorazione. Una volta acquistato l’occorrente si può passare all’azione indossando guanti di plastica monouso e leggendo attentamente le istruzioni. In alternativa potete cimentarvi nella colorazione del tutto sole acquistando i singoli prodotti in profumeria e scegliendo tinture e decoloranti in modo autonomo. Ovviamente optate per questa scelta solo se siete esperte in fatto di colorazioni fai da te!

Parole di Camilla Buffoli