Camera da letto romantica: idee per uno spazio da sogno [FOTO]

Il nido d'amore per eccellenza, la camera da letto è dove l'arredamento romantico si esprime al meglio.

Camera da letto romantica: idee per uno spazio da sogno [FOTO]

Creare una camera da letto romantica con la giusta atmosfera è molto importante per tenere viva la coppia, e a volte basta poco per rendere questo ambiente accogliente. Per trasformare una camera semplice in un nido d’amore vanno scelti arredi, complementi, decorazioni, tessuti e colori dal sapore romantico, come letti a baldacchino o con testiera imbottita, carta da parati in toni pastello, vecchie abat-jour con candidi paralumi, cuscini decorati con pizzi e merletti bianchi.

Il primo fattore da considerare per creare l’atmosfera romantica in camera da letto è il colore delle pareti. I colori devono richiamare le tonalità calde dell’amore, come il rosso o il rosa. Ma il bianco rimane il colore più adatto, perchè è capace di donare un’allure elegante ed invitante ma allo stesso tempo rilassante e sognante, che ben si adatta a questo ambiente. Ma se amate colori più audaci e volete dare un tocco di romanticismo frizzante, potete tinteggiare una parete scegliendo tra i verdi, blu o viola.

Camera da letto romanticab

Per quanto riguarda l’arredamento di una camera da letto romantica, esso dovrebbe richiamare un design provenzale e una colorazione a scelta fra i toni pastello, come il crema o il rosa, anche se il bianco regna sovrano, e i materiali devono essere naturali e antichi, come il legno o il vimini.
L’illuminazione è un altro punto importante da studiare e risolvere per dare l’impronta romantica alla camera da letto. Deve essere soft e soffusa, tanto da rendere la camera ricca di sensualità, utilizzando piccole abat-jour ed evitando lampadari e luci molto forti. E di certo non possono mancare candele e lanterne, che non mancano mai di suscitare sensazioni dolci ed intime rendendo magica l’atmosfera. E per ampliare la magia delle fiammelle si possono inserire grandi specchi con cornici decorate, che oltre a dare una sensazione di profondità alla stanza, possono riflettere la luce in modo dolce.

SCOPRI IL ROMANTICISMO IN CAMERA DA LETTO CON UN LETTO A BALDACCHINO

Ma l’elemento che può sicuramente dare l’impronta romantica alla camera da letto è il letto giusto. ll letto a baldacchino è decisamente la scelta più romantica, perchè con i suoi accessori formati da stoffe leggere sostenute da aste, donano un’atmosfera sognante e regale a tutta la stanza. Se la camera è piccola e quindi meno adatta ad accogliere un letto a baldacchino, si può decorare il letto aggiungendo dei drappeggi soffici e ricamati alla base del letto, che rendono il letto intimo e riservato.

IMPARA A FARE DEI MORBIDI CUSCINI TONDI CON L’UNCINETTO PER DECORARE IL LETTO

Non dimentichiamo di scegliere tessuti e biancheria da letto giusti per arredare il letto. I giusti complementi sono essenziali per completare l’arredamento romantico, e biancheria di alta qualità può fare una grande differenza in camera da letto. Letti con strati di piumini soffici, coperte accoglienti, cuscini invitanti e lenzuola morbide e candide, possono contribuire a creare un rifugio romantico.

Camera da letto romanticaa

Un consiglio in più: Il camino in camera da letto è quell’elemento che può dare quel tocco di romanticismo in più che serve. Grazie ai camini a bioetanolo dove non c’è bisogno di canna fumaria è possibile posizionarli in qualsiasi punto della camera. E per scaldare ancora di più la camera, hai mai pensato di aggiungere un tappeto fatto di pelliccia sul pavimento?
[vedianche type=”battle” id=”27539″]

Parole di Anna Franceschi