Caffeina: 10 proprietà cosmetiche da non perdere

Conoscete tutti i benfici della caffeina? Vi suggeriamo le 10 proprietà cosmetiche da non perdere per avere corpo, viso e capelli da fare invidia.

Caffeina: 10 proprietà cosmetiche da non perdere

Conoscete tutte le 10 proprietà cosmetiche della caffeina? Vi spieghiamo quali sono quelle da non perdere. Rappresenta il composto attivo principale del caffè: stimola il sistema nervoso centrale, favorisce la digestione, stimola l’attenzione e tiene svegli. E’ sempre presente nelle diete perché la caffeina fa dimagrire ma quali sono i benefici per la bellezza? Se volete sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto nella cura del corpo, del viso e dei capelli, sappiate che favorisce la circolazione, idrata e protegge. Vediamo nello specifico come utilizzare la caffeina.

1) Anticellulite

Troviamo spesso la caffeina nei cosmetici anticellulite: i prodotti abitualmente in commercio, infatti, sfruttano la sua capacità di stimolare il il flusso sanguigno, eliminare il liquido presente nelle cellule e ridurre il grasso corporeo. Per un rimedio naturale, usate i fondi di caffè insieme a pochi cucchiai di olio e spalmate l’unguento per un bendaggio anticellulite fai da te. Lasciate in posa per trenta minuti e risciacquate.

2) Idrata

Nella cosmesi, la caffeina è molto apprezzata anche per il suo potere idratante: può essere sfruttato per ammorbidire duroni e le parti più ruvide dei piedi. Usate i fondi di caffè per massaggiare i piedi e fare un pediluvio rilassante.

3) Antiossidante

Protegge l’organismo contro i danni causati dall’invecchiamento. Per questo, è un ottimo componente delle creme per il viso anti-age.

4) Antiodore

La caffeina è un ottimo rimedio contro gli odori persistenti, specialmente quelli derivanti dalla preparazione delle pietanze come aglio, cipolla e pesce. Prendete un cucchiaio di polvere di caffè e sfregatela tra le mani.

5) Esfoliante

La caffeina contenuta nei fondi di caffè rendono questo prodotto un ottimo esfoliante per la pelle, utile ad eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle.

6) Rassodante

Caffeina e creme per il viso: perché applicarle sulla pelle? Il principio attivo del caffè può essere adoperato per riattivare la circolazione. Se volete preparare un rimedio fai da te, mescolate un vasetto di yogurt con una tazzina di caffè: applicate sul viso per 15 minuti e risciacquate.

7) Riflessante

Forse non tutte lo sanno ma il caffè regala splendide sfumature naturali ai capelli castani. Basta applicarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, partendo dalle radici fin sulle punte. Avvolgete i capelli in una pellicola trasparente e lasciate in posa per trenta minuti. Poi, risciacquate.

8 ) Decongestiona

Può essere usata per ridurre la visibilità delle occhiaie.

9) Deterge

Costituisce un ottimo componente di gel e saponi detergenti perché elimina le impurità della pelle.

10) Stimola la circolazione

Prima di occuparsi di come coprire le vene vericose, ricordatevi che la caffeina è adoperata nelle formulazioni delle creme per i trattamenti contro le varici.

Parole di Palma Salvemini